Festa della mamma inviate le vostre foto. Saranno pubblicate sul numero speciale dei nostri giornali in edicola sabato 12 maggio.

Festa della mamma inviate le vostre foto

Nel 2014 ha compiuto 100 anni e viene festeggiata in tutto il mondo (quest’anno in Italia cadrà il 13 maggio). Stiamo parlando della Festa della mamma, che ha origini antichissime: infatti si celebrava già in epoca pagana, al tempo dei Greci e dei Romani, dove era legata al culto delle divinità femminili e della fertilità e segnava il passaggio dal gelido e bianco inverno alla calda e vivace estate. I Greci onoravano la dea Rea, sposa di Cronos e madre di Zeus, mentre i Romani si votavano a Cibele, incarnazione della Madre Terra.

La festa della mamma nella storia

Percorrendo un viaggio del tempo nella linea cronologica della storia, in epoca medioevale la figura materna continuò a essere associata a fertilità e abbondanza, arrivando fino al Fascismo, durante il quale venne istituzionalizzata una giornata per premiare le madri «più prolifiche». Spostiamoci poi nell’Inghilterra del XVII secolo; durante la Mothering Sunday, i bambini che vivevano lontano potevano tornare a casa per un giorno e riabbracciare le proprie madri. Questa è la prima celebrazione della figura materna come la intendiamo ai giorni nostri. In America bisognerà invece aspettare il 1914, quando Wilson istituì il «Mother’s Day» su proposta di Julia Ward Howe, che desiderava una giornata di riflessione contro la guerra, associando un garofano rosso alle madri in vita e uno bianco a quelle che non c’erano più.

Leggi anche:  Grande show Ricciarelli

La nostra iniziativa: Tanti auguri mamma!

Una giornata celebrativa con una lunga storia che vuole festeggiare anche il nostro giornale. E quale modo migliore se non quello di invitare tutti i vostri figli ad inviare un selfie con la mamma al sito www.tantiaugurimamma.it? E’ semplicissimo: schiaccia su «invia subito la foto», inserisci i pochi dati richiesti, scrivi la dedica, firmati e inserisci la fotografia. La raccolta foto è iniziata lunedì scorso, 26 marzo, e terminerà il prossimo 30 aprile e le vostre dediche verranno poi pubblicate sul numero di Villafranca Week in edicola sabato 12 maggio, nell’ambito dell’iniziativa «Tanti Auguri Mamma». Buona caccia alla foto più bella!