Fidapa Legnago promuove incontro su invecchiamento e salute

Faccia a faccia con Luisa Bissoli, geriatra dell’Azienda Ospedaliera Universitaria integrata di Verona.

Fidapa Legnago promuove incontro su invecchiamento e salute
Pubblicato:
Aggiornato:

Fidapa Legnago promuove un incontro su invecchiamento, salute e genere. Appuntamento martedì 20 marzo alle 20.45 in sala civica.

Incontro con l'esperta

Fidapa Legnago e Basso Veronese, con il patrocinio del Comune di Legnago, promuove un incontro con la geriatra Luisa Bissoli, Responsabile della Sezione Alta Intensità Assistenziale della Geriatria dell’Azienda Ospedaliera Universitaria integrata di Verona, martedì 20 marzo 2018 alle 20.45 in Sala Civica a Legnago. Titolo della serata: “Invecchiamento, salute e genere”.

Il tema

Negli ultimi decenni le popolazioni dei paesi industrializzati, sono state testimoni di importanti cambiamenti, quali il progressivo aumento dell’età media degli individui. Il mondo invecchia molto rapidamente e l’innalzamento dell’età media della popolazione, ha determinato un aumento delle patologie cronico-degenerative, legate all’età ed associate, frequentemente, alla disabilità, oltre al fatto che tale fenomeno ha contribuito a definire l’invecchiamento come un problema sociale di grande rilevanza. In ambito scientifico la vecchiaia è stata a lungo considerata, un periodo della vita caratterizzato principalmente da perdite fisiche, cognitive e sociali.

Le sfide del futuro

La sfida per i sistemi sanitari di tutto il mondo, sarà quella di intervenire da una parte sul miglioramento delle condizioni di cronicità ma dall’altra di pensare ad interventi di prevenzione delle principali malattie che portano alla cronicità, alla disabilità e agli incontenibili costi economici associati. Vi sono aspetti di prevenzione, diagnostici e terapeutici diversi tra generi che bisogna affrontare e ricordare quando si pianificano interventi sulla salute. Luisa Bissoli porterà la sua esperienza di geriatra e renderà edotti sulle strategie finora poste in essere in merito alla prevenzione e alla cura delle patologie cronico-degenerative, avuta presente la diversità di genere.

Seguici sui nostri canali