Incendio Sev Povegliano ecco le analisi dell’Arpav. L’agenzia per la prevenzione e protezione ambientale le ha appena diffuse.

Incendio Sev Povegliano ecco le analisi dell’Arpav

A seguito della richiesta di intervento del comando dei Vigili del Fuoco di Verona, pervenuta alle 8.30 circa di ieri 15 aprile 2018, la squadra di Pronta Disponibilità del Dipartimento Arpav di Verona è intervenuta per le verifiche ambientali relative all’incendio della ditta Sev S.r.l. di Povegliano Veronese che si occupa di gestione di rifiuti. Al momento dell’intervento l’incendio era ancora in corso ed erano presenti numerose squadre dei Vigili del Fuoco. Sul posto sono stati eseguiti campionamenti dell’aria mediante canister nei punti di possibile ricaduta dei fumi. Inoltre, si è provveduto ad effettuare prelievi tramite campionatore ad alto volume per la ricerca dei microinquinanti organici.

Nelle analisi delle ore 12 tutti i valori erano al di sotto dei limiti. Gli esiti hanno rilevato valori molto bassi delle concentrazioni misurate nell’immediatezza dell’evento. Ecco i prelievi effettuati nella zona di possibile ricaduta.

Campione prelevato in zona ricaduta al B&B “Il Casale”

In questo caso si segnala la presenza in tracce di idrocarburi alifatici ed aromatici, idrocarburi alogenati alifatici ed aromatici, aldeidi, chetoni ed alcoli e vari esteri dell’acido acetico. Risulta pari a 2.0 il Metiletilchetone, un chetone, composto da un gruppo carbonile a cui risultano legati un gruppo etilico e un gruppo metilico. A temperatura ambiente si presenta come un liquido incolore dall’odore di solvente. È un composto molto infiammabile, irritante (Wikipedia). Pari a 2.0 anche il Toluene, un liquido volatile ed incolore dall’odore caratteristico. Il toluene è un idrocarburo aromatico; viene usato come solvente in sostituzione del più tossico benzene, cui somiglia sotto molti aspetti. È anche contenuto nella benzina (Wikipedia).

Leggi anche:  Incendio Sev Povegliano, i dubbi del parlamentare M5S

Gli articoli precenti

Qui tutti gli articoli che abbiamo dedicato all’emergenza, con foto e video.

Grosso incendio alla Sev – video

Incendio Sev – aggiornamento ore 18

Incendio Sev – annullata la festa di primavera

Incendio Sev – parlano i primi cittadini della provincia e ARPAV

Incendio Sev conseguenze

INCENDIO SEV – FORTISSIMI ODORI