Nuovo impianto Ags Valpolicella a Sant'Ambrogio

Cresco: “Intervento importante con un investimento di 106mila euro”.

Nuovo impianto Ags Valpolicella a Sant'Ambrogio
Pubblicato:
Aggiornato:

Nuovo impianto Ags Valpolicella a Sant'Ambrogio. Cresco: “Intervento importante con un investimento di 106mila euro”

Lavori in località Pigna

Al via questa settimana i lavori di manutenzione straordinaria all’impianto di sollevamento fognario che si trova a Sant’Ambrogio di Valpolicella, in località Pigna. L’importante intervento, che sarà realizzato nel parcheggio di via Pigna, a sud del campo sportivo, prevede la sostituzione del sistema di pompaggio attualmente in uso con pompe di nuova generazione più efficienti e performanti, l’adeguamento dello sfioratore di piena che sarà dotato di un sistema di grigliatura, il posizionamento di una nuova vasca interrata e la riprofilatura della condotta. “Si tratta di una serie di opere importanti – chiarisce Angelo Cresco, presidente Azienda Gardesana Servizi – che permetteranno di mettere in sicurezza l’area abitata e le zone circostanti evitando possibili intasamenti anche in caso di forti piogge o con eventi meteorici di grande intensità. L’investimento che AGS si accinge a fare su questo impianto è pari a 106mila euro”.

Sei mesi per il nuovo impianto

La durata dell’intervento è stimata in circa due mesi, dato che l’ultimazione dei lavori è prevista per il prossimo giugno. “Per poter realizzare gli scavi in sicurezza – precisa Carlo Alberto Voi, direttore si Azienda Gardesana Servizi – parte del parcheggio verrà temporaneamente chiuso, mentre l’impianto, una volta completato risulterà completamente interrato, esattamente come quello esistente, e l’asfalto ripristinato”. Al termine dell’intervento Sant’Ambrogio potrà contare su un impianto di sollevamento fognario di ultima generazione, dotato di uno sfioratore di piena che assicura performance adeguate anche in caso di forti piogge.

Eliminare i disagi

“Grazie a questo intervento condiviso tra amministrazione comunale e AGS – sottolinea il sindaco Roberto Zorzi – andremo a eliminare i disagi che si verificavano in caso di forti piogge quando l’area adiacente e alcuni campi sottostanti rischiavano di essere allagati. Oggi, invece, viene messa in sicurezza tutta la zona e anche la strada che passa non lontano”.

Nuovi modelli di sfioratori

“Azienda Gardesana Servizi – ricorda il presidente Cresco – sta sperimentando nuovi modelli di sfioratori di piena nel proprio impianto di Villa Bagatta, a Lazise, grazie a IntCatch, il progetto di ricerca europeo che stiamo realizzando insieme a sei università”.

Seguici sui nostri canali