Romanzo noir e tromba, un duo che svelerà un'opera letteraria sul jazz

Le note malinconiche e le indagini di una polizotta si incrociano all'interno del nuovissimo libro : “Lost Town – Chi ha ucciso il jazz?”

Romanzo noir e tromba, un duo che svelerà un'opera letteraria sul jazz
Pubblicato:
Aggiornato:
Romanzo noir e tromba, un duo che svelerà un'opera letteraria sul jazz.

La trama del libro

La storia di un giovane italiano e di una poliziotta americana che nel 1988  indagano ad Amsterdam sugli ultimi giorni di vita del grande jazzista Chet Baker. Scoprono un mondo dissoluto, fatto di tanta musica ma anche di personaggi equivochi e di troppa droga. Le loro indagini hanno come sfondo le note malinconiche della magica tromba di Chet, un mito che, a differenza del Baker-uomo, non potrà mai morire.

Un romanzo a due mani, insolita collaborazione

In occasione del trentennale della morte del jazzista Chet Baker, avvenuta in circostanze mai del tutto chiarite ad Amsterdam nel maggio 1988, l'avvocato-scrittore Riccardo Frattini, al suo undicesimo libro e il trombettista Gabriele Bolcato, all’esordio nella scrittura, hanno concepito “Lost Town – Chi ha ucciso il jazz?”.

Il libro e il cd

Si tratta di un'opera composta da un romanzo noir scritto a due mani da Frattini e Bolcato e da un CD di 11 brani originali ed inediti composti da Gabriele Bolcato e da Silvano Mastromatteo e suonati dal Gabriele Bolcato Quartet (costituito, oltre che da Bolcato alla tromba e Mastromatteo al pianoforte, da Davide Leonardi alla batteria e Nicola Monti al contrabbasso). Il libro è pubblicato da Transfinito Edizioni ed il CD da Catsound Records.

Due date per  conoscere gli autori e le loro opere

L'opera verrà presentata al pubblico a Verona sabato 24 marzo alle ore 18.30 presso la libreria Pagina 12 e a Legnago domenica 25 marzo alle ore 18.00 presso l'Auditorium Piccolo Salieri. Gli artisti suoneranno i brani musicali, intervallati dalla lettura di alcuni passi del romanzo. Seguiranno concerti in diverse altre località e rassegne jazzistiche.

Seguici sui nostri canali