Autunno: finalmente ci siamo.

Il tempo peggiora a partire dal Nord

Pronti a dire addio a questa piacevole parentesi primaverile di fine Ottobre? L’Autunno è ormai alle porte. Dalla Scandinavia, infatti, è in arrivo una perturbazione, alimentata da correnti fredde, che abbasserà gradualmente di latitudine e farà il suo ingresso anche sull’Europa . La conseguenza è un aumento della nuvolosità a partire dal Nord e un peggioramento già a partire da oggi, martedì 29 Ottobre 2019.

Sono previste piogge sparse al mattino, più frequenti su Alpi, Levante Ligure ed Emilia Romagna. Ma in mattinata la perturbazione si è fatta sentire anche sul Triveneto.

Le piogge saranno accompagnate da un sensibile calo termico

È iniziato il calo termico, non percepibile ora, ma a completamento entro giovedì. Il calo termico ci porterà solo di 3 o 4° sotto le medie e nel periodo compreso tra 30 ottobre e 2 novembre. Restano confermate le piogge tra martedi e mercoledì con momentaneo miglioramento da giovedì pomeriggio. Le temperature tra il 30 ottobre e 3 novembre torneranno in media a causa della ripresa del flusso occidentale: torna l’aria dall’atlantico, quindi stop agli scambi meridiani, veri responsabili del caldo e del freddo. Al via il grigiore e le sacre piogge autunnali.