Capotreno trova cadavere di una suicida: allarme da Sindrome da stress post traumatico

Si chiama Sindrome Post Traumatica da Stress: le statistiche parlano chiaro, tanti dipendenti di Trenord ne soffrono in seguito ai traumi generati da situazioni alle quali assistono.

Capotreno trova cadavere di una suicida: allarme da Sindrome da stress post traumatico
Pubblicato:
Capotreno trova cadavere di una giovane suicida a Pavia e ha un malore: si tratta dell’ultimo episodio in ordine di tempo di una fenomeno che inizia a preoccupare.

Capotreno trova cadavere di una suicida

Domenica tragica quella del 9 settembre. Come riporta il Giornale di Pavia una capotreno ha avuto un malore in seguito al ritrovamento del cadavere di una giovane suicida, in pessime condizioni. Venerdì 7 settembre, invece, si è avuta un’aggressione: una donna senza biglietto è saltata addosso all’addetto di Trenord graffiandogli il viso con le unghie. Allargando lo sguardo oltre la gravità del singolo caso, si assiste a un fenomeno preoccupante: i traumi subiti dal personale di Trenord nell’ambito dello svolgimento del proprio lavoro.

Sindrome da stress post traumatico

Si parla di quella che è la Sindrome da stress post traumatico, teorizzata e riconosciuta come una vera e propria patologia invalidante in termini universali a seguito delle conseguenze osservate sui reduci della guerra del Vietnam. In realtà la letteratura scientifica e i documenti storici abbondano di indizi che rivelano le pesanti conseguenze sulla psiche umana di soldati o persone che hanno assistito o subito eventi scioccanti ed extra ordinari quali stragi di massa e aggressioni particolarmente violente.

La situazione dei lavoratori di Trenord

Statistiche alla mano, pare che siano una ventina i lavoratori di Trenord che, in poco più di due anni, si sono presentati agli sportelli dell’Inca Cgil in cerca di supporto a causa degli effetti che gli episodi violenti subiti – proprio nel contesto lavorativo – hanno avuto sulla loro psiche. Si tratta di donne spaventate all’idea di tornare al lavoro in seguito ad aggressioni subite ma anche capotreno traumatizzati dalla vista di persone che si sono suicidate sui binari o investite sulle loro tratte di competenza. Immagini indelebili dei corpi straziati che tornano ad infestare continuamente i loro pensieri.

LEGGI L'ARTICOLO COMPLETO QUI: CAPOTRENO TROVA CORPO

Seguici sui nostri canali