A San Bonifacio inaugurato il nuovo impianto della Cooperativa Fonderia Dante. All’evento di giovedì 13 dicembre erano presenti l’assessore regionale Elena Donazzan e il sindaco di San Bonifacio Gianpaolo Provoli.

A San Bonifacio inaugurato il nuovo impianto della Cooperativa Fonderia Dante

È stato inaugurato oggi, giovedì 13 dicembre, il nuovo impianto della Cooperativa Fonderia Dante a San Bonifacio, allo stabilimento CFD (ex Ferroli). Era presente all’evento anche l’assessore all’istruzione, formazione e lavoro della Regione del Veneto, Elena Donazzan. Questa importante realtà è nata solo un anno fa grazie al coraggio di 40 lavoratori della fallita Società Ferroli, i quali, attraverso lo strumento denominato workers bouyout, hanno costituito una società cooperativa. Al capitale di partenza formato dal TFR, per quasi 1 milione di euro, dei soci che hanno costituito la cooperativa, si è aggiunto l’aiuto finanziario del fondo di cooperazione di Legacoop.

L’inaugurazione

Alle 18.30 l’assessore Donazzan è stata accompagnata all’interno della struttura, dove ha potuto vedere e addirittura provare alcuni macchinari. Successivamente ha espresso la sua soddisfazione per il risultato ottenuto da questa importante realtà, subito seguita dal sindaco di San Bonifacio Gianpaolo Provoli, i quali sono stati applauditi calorosamente dai molti dipendenti presenti. È stata poi proprio l’assessore Donazzan, con gesto simbolico, a premere i due pulsanti che hanno attivato il nuovo impianto. Dopo il consueto brindisi, la festa è proseguita all’esterno, dove sono stati finalmente accesi i riflettori sull’insegna della Cooperativa Fonderia Dante.

Leggi anche:  Ritirati farmaco per sindrome premestruale e per disturbo bipolare

Le parole dell’assessore Donazzan

«Dopo un anno – ha affermato l’assessore Donazzan, considerata dai soci una ‘madrina’ di questa esperienza – questi ex dipendenti, oggi di fatto imprenditori, hanno un bilancio in attivo e inaugurano un nuovo impianto con un investimento consistente. Tra loro sono stata nei momenti difficili, quando hanno iniziato a lavorare e ora sono felice di partecipare all’inaugurazione di un nuovo impianto. Qui si deve celebrare il coraggio e la determinazione di chi ama il proprio lavoro al punto di rischiare personalmente. Questi sono i nuovi imprenditori del Veneto».

Cos’è la Fonderia Cooperativa Dante

La Fonderia Cooperativa Dante è una cooperativa costituita il 25 luglio del 2017 da 62 partners fondatori. La Cooperativa ha l’obiettivo di progettare e produrre caldaie a basamento , dischi freno per autovetture e componenti conto terzi nel segmento top .