Ags rinnova acquedotto e fognatura a Caprino Veronese

Cresco: “Eliminiamo le perdite, miglioriamo il servizio e investiamo 140mila euro”.

Ags rinnova acquedotto e fognatura a Caprino Veronese
Pubblicato:
Aggiornato:

Ags rinnova acquedotto e fognatura a Caprino Veronese. Cresco: “Eliminiamo le perdite, miglioriamo il servizio e investiamo 140mila euro”.

I lavori

Azienda Gardesana Servizi sta realizzando importanti lavori di rinnovamento e sostituzione delle tubazioni nella rete di acquedotto e fognaria a Caprino Veronese. Ad essere interessata dalle opere è via Monte Baldo.

Potenziamento e riqualificazione

“Con questo intervento – spiega il presidente di Ags Angelo Cresco – potenziamo e riqualifichiamo il servizio idrico nella via, adeguandolo anche alle esigenze che saranno richieste dalla futura nuova lottizzazione prevista in quella zona. Eliminiamo le eventuali perdite dovute alle vecchie tubature dell’acquedotto e contemporaneamente interveniamo sulla rete fognaria, sostituendo un tratto delle vecchie tubazioni con nuove che sono realizzate in gres di classe rinforzata. Azienda Gardesana Servizi investe in queste importanti opere 140mila euro”.

Tempistiche

La conclusione dei lavori è prevista per fine dicembre, ma il servizio idrico sarà garantito agli utenti, salvo brevi momenti necessari per la realizzazione dei nuovi allacciamenti. In più, viene realizzata una rete “a maglia” che garantisce una maggiore sicurezza in caso di guasti.

L'intervento nello specifico

“L’intervento – chiarisce Carlo Alberto Voi, direttore di Ags – prevede la posa di una nuova condotta idrica, realizzata con tubazioni in polietilene ad alta densità, per circa 140 metri. Contemporaneamente vengono dismessi due tronchi di acquedotto in acciaio ormai obsoleti. Per quanto riguarda la fognatura, sostituiamo un tratto della tubazione acque nere che è giunto a fine vita e che presenta alcune parti in contropendenza con problemi di scorrimento dei reflui”.

Asfaltatura

Una volta terminati i lavori realizzati da Ags, l’amministrazione comunale provvederà alla completa ri-bitumatura della via. La ditta esecutrice è impegnata nel contenimento delle dimensioni del cantiere che, comunque, non intralcia la viabilità principale di Caprino.

Seguici sui nostri canali