Arriva a Minerbe la seconda edizione del campus “Anch’io sono la Protezione Civile”.

Torna il Campus della protezione Civile

Dopo il successo ottenuto l’anno scorso, anche quest’anno ritorna “Anch’io sono la Protezione Civile”, il Camposcuola della Protezione Civile organizzato dall’Associazione Nazionale Alpini Sezione di Verona in collaborazione con i Gruppi Alpini della Zona Basso Veronese, rivolto ai ragazzi e alle ragazze dai 14 ai 17 anni residenti nei comuni di Bevilacqua, Bonavigo, Boschi Sant’Anna, Minerbe e Terrazzo.

I dettagli del campus estivo

Il campus di quest’anno durerà una settimana, dal 29 luglio al 3 agosto, si svolgerà al Palaminerbe, via G. Verdi a Minerbe, e sarà supportato dal Dipartimento Nazionale della Protezione Civile.

L’esperienza per i ragazzi

I ragazzi che decidono di vivere questa esperienza compiono un vero e proprio “viaggio” all’interno del mondo della protezione civile, scoprendo quanto l’impegno del singolo sia indispensabile al funzionamento dell’intero Sistema. Durante il soggiorno i ragazzi si trovano anche a condividere idee e procedure e imparano a sentirsi parte attiva di una squadra, per un percorso di crescita. Con l’introduzione nel programma dei “dopocena con gli alpini” si desidera rivolgere ai ragazzi riflessioni di educazione civica e trasmissione dei valori alpini.

Leggi anche:  Esce per un giro in moto ma non ritrova più la strada di casa

DESTINATARI:  Giovani tra i 14 e i 17 anni residenti nel Comuni di Minerbe, Boschi S.Anna, Bevilacqua, Bonavigo, Minerbe.

ASSOCIAZIONI COINVOLTE:Protezione Civile ANA Sezione di Verona, Gruppo Alpini Zona Basso Veronese

I Comuni  rivestiranno un ruolo centrale nello svolgimento del campus. E’ compito primario divulgare tra i giovani la conoscenza dei piani comunali di emergenza, primo e necessario strumento per affrontare con consapevolezza i rischi presenti sul proprio territorio.

AREA E FABBRICATI INTERESSATI: Il campo base verrà allestito presso l’area del Palaminerbe con coinvolgimento anche dell’area e del fabbricato sede del Gruppo Alpini di Minerbe con le seguenti destinazioni:

Palaminerbe: Dormitorio e sede delle lezioni teoriche

Sede ANA MINERBE :  Mensa e sede di lezioni teoriche nei casi in cui si rendesse necessario .

Per le lezioni pratiche  si utilizzeranno le sedi delle Squadre Ana dislocate nel territorio della Provincia.

Lo spostamento dei ragazzi avverrà esclusivamente con automezzi della squadra Basso Veronese.