Azienda e successione, come tutelare patrimonio e passaggio generazionale. Seminario di Conflavoro PMI Verona, martedì 6 novembre alle 18.30 a Villafranca di
Verona.

Il tema del seminario

«Pianificazione patrimoniale e passaggio generazionale» è il tema del seminario rivolto a imprenditori di Piccole e medie imprese organizzato da Conflavoro PMI Verona, martedì 6 novembre alle 18.30 a Villafranca di Verona in Viale Postumia 58/A. Obiettivo dell’incontro, a cui interverranno Paola d’Agostino, avvocato veronese specializzata in tematiche aziendali e Riccardo Fasoli, consulente finanziario, è spiegare e illustrare le modalità e gli strumenti oggi esistenti di protezione e pianificazione patrimoniale adeguati per mettere al riparo il patrimonio da eventuali minacce e trasmetterlo alla generazione futura. Spesso la continuità della successione appare come uno dei problemi più delicati e cruciali della piccola e media impresa o dell’azienda familiare, e talvolta viene considerata un argomento tabù.

Passaggio generazionale

«Azienda e successione – evidenzia Mirco Ghiotti, presidente di Conflavoro PMI Verona – sono fenomeni correlati; il passaggio generazionale, che rappresenta un momento molto critico, può tradursi in un’opportunità se affrontata con l’utilizzo degli strumenti adeguati, verso i quali l’imprenditore deve essere sensibilizzato».«La pianificazione patrimoniale, quindi, è fondamentale – aggiunge Ghiotti – per conservare il proprio patrimonio, preservarlo da eventuali rischi e, contestualmente, beneficiare di una corretta ottimizzazione fiscale. Sono decisioni complesse ma lungimiranti che dovrebbero interessare non solo gli imprenditori ma anche i singoli».

Leggi anche:  Incontro sui danni idrogeologici

Durante il seminario, i relatori affronteranno i temi della pianificazione patrimoniale e del passaggio generazionale alla luce delle normative vigenti, illustrando i possibili diversi strumenti da utilizzare, a seconda dei casi, come il testamento, il fondo patrimoniale, il patto di famiglia, la donazione, il Trust ecc.
Il seminario è gratuito ma con necessità di iscrizione a: verona@conflavoro.it

Conflavoro PMI

Conflavoro PMI è un’associazione datoriale che garantisce l’assistenza, la tutela e lo sviluppo delle aziende associate, in relazione alle tematiche di carattere locale e nazionale, mantenendo rapporti diretti con tutte le istituzioni pubbliche e private. Conflavoro PMI garantisce a tutti i soci assistenza e affiancamento alla loro vita imprenditoriale, offrendo oltre ai servizi ordinari, come accesso al credito, tutela legale, consulenza finanziaria, assistenza e formazione in ambito di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro, una vera ed effettiva rappresentanza sindacale a favore dell’intera impresa, prestando un’attenzione particolare alla gestione effettiva dei Contratti Collettivi Nazionali del Lavoro.