Cheerleader a Verona il campionato 2020

A metà giugno la conferma che sarò proprio Verona il teatro della sfida europea di cheerleading.

Cheerleader a Verona il campionato 2020
Pubblicato:
Aggiornato:
Cheerleader a Verona il campionato 2020. A metà giugno la conferma che sarò proprio Verona il teatro della sfida europea di cheerleading.

L'ufficialità

Verona ospiterà i Campionati Europei di Cheerleading del 2020. L’ufficialità è giunta, il 14 dicembre, al termine della riunione del board della European Cheer Union che ha accolto e votato la candidatura della nostra città come sede dei prossimi campionati continentali. È la prima volta che l’Italia organizza e ospita una manifestazione di questo livello per quanto riguarda il cheerleading.

La prima volta

“Questo grande appuntamento di sport, – ha sottolineato il sindaco Federico Sboarina – che per la prima volta il nostro Paese ha l’onore di organizzare, conferma la straordinaria vocazione della nostra città nell’ospitare eventi sportivi di carattere internazionale. La primavera scorsa, Verona è stata la sede dei Campionati del Mondo giovanili di scherma, l’anno prossimo si concluderà, in Arena, il Giro d’Italia e nel 2020 saremo la sede degli Europei di cherleading. Un’importante percorso di crescita che potrebbe essere coronato della cerimonia conclusiva delle Olimpiadi invernali del 2026 che ci siamo già candidati a ospitare, in Arena”.

I  campionati europei 2020

I Campionati Europei si terranno all’inizio dell’estate 2020, dureranno tre giorni e vedranno gareggiare circa 4 mila atleti. Complessivamente tra allenatori, accompagnatori e sportivi, Verona sarà chiamata ad ospitare oltre 6 mila persone.

Federazione Italiana Cheerleading e Cheersport

“La candidatura di Verona – ha detto l’assessore allo Sport Filippo Rando – era stata presentata nei mesi scorsi grazie alla collaborazione con la Federazione Italiana Cheerleading e Cheersport alla quale abbiamo offerto supporto e strutture. I campionati, infatti, si terranno all’Agsm Forum e l’amministrazione seguirà da vicino l’organizzazione di uno straordinario evento sportivo che porterà in città migliaia di atleti da tutta Europa e che servirà per far conoscere uno sport in forte crescita nel nostro Paese e a livello continentale”.

Seguici sui nostri canali