Consulta giovanile, approvato lo statuto

Proseguono i lavori per la costituzione dell’organismo di partecipazio nel Comune di Sommacampagna.

Consulta giovanile, approvato lo statuto
Pubblicato:
Aggiornato:

Lo scorso 12 luglio la giunta comunale ha approvato il testo del “Regolamento della Consulta Giovanile del Comune di Sommacampagna”.

Approvato lo statuto della Consulta govanile

Il regolamento è composto di 16 articoli e predisposto dal gruppo di lavoro dei giovani coinvolti, riveduto e corretto dal responsabile dei Servizi Sociali, Educativi e Scolastici e dal Segretario Generale, sulla base delle indicazioni e degli indirizzi formulati dall’Assessorato e dalla Commissione Affari Generali.

Il regolamento è stato strutturato in modo da favorire la più apia partecipazione propositiva da parte dei giovani del territorio, convogliare in modo sinergico i vari progetti in ambito di politiche giovanili espresse dalle varie realtà presenti sul territorio comunale e consentire, dal punto di vista organizzativo, una gestione funzionale delle forme partecipative previste.
L’esperienza della consulta giovanile di Sommacampgana ha preso il via durante la serata del 12 gennaio, quando è stato presentato il progetto, ed è la naturale evoluzione delle diverse attività sociali svolte negli scorsi tre anni, in particolare il progetto Garibaldi e Yep!- Youth Empowerment Project, che hanno visto la partecipazione di numerosi giovani, e il loro impegno volontario nelle associazioni del territorio.

L'elaborazione della bozza

Il 7 Marzo si è tenuta presso la sala riunioni del Comune la prima serata per l’avvio della Consulta giovanile di Sommacampagna. L’incontro, aperto a tutti i giovani residenti nel Comune di Sommacampagna di età compresa tra i 18 e i 30 anni ha segnato l’inizio di un percorso, con il supporto degli educatori professionali comunali e del Consigliere con delega alla Politiche Giovanili Jacopo Leoncini. I ragazzi hanno partecipato da gennaio a diversi incontri, in cui sono state discusse le varie proposte ed elaborata la bozza di statuto.
Al termine degli incontri preparatori sono stati coinvolti gli Uffici Comunali e in particolare il responsabile dei Servizi Socio- Educativi e il Segretario comunale, che hanno esaminato la bozza di Statuto apportando alcune modiche tecniche. Il testo è stato quindi sottoposto alla Giunta Comunale e alla Commissione Affari Generali affinché potesse avere la massima condivisione con i gruppi consiliari.

Nasce un nuovo organo comunale

La Consulta giovanile vuole essere un vero e proprio organo comunale, apartitico e apolitico, in grado di portare all’attenzione dell’Amministrazione problematiche e proposte raccolte anche dalle fasce d’età più giovani, consentendo ai ragazzi una partecipazione più attiva all’interno della comunità. È anche un’opportunità di confronto e di crescita personale oltre che di sviluppo di un senso civico.
Così si esprime l’assessore Alessandra Truncali, con delega Servizi Sociali: «Il sociale ha diversi campi d’azione: i minori, gli anziani, i giovani. Con la consulta giovanile si cerca di porre l’attenzione su una parte di cittadinanza che spesso rimane in disparte, invogliandola a parlare per darle finalmente l’opportunità di farsi sentire, rendendola protagonista. La forte speranza che io e la Giunta abbiamo è che si costituisca in questi giovani la consapevolezza di essere attivi, di poter fare qualcosa, di costruire e di crescere insieme. Invito quindi i ragazzi che ancora non lo sanno e che hanno voglia di mettersi in gioco a vivere questa esperienza».

Seguici sui nostri canali