Corpo bandistico Città di Bussolengo al concorso Flicorno d’oro.

La banda cittadina

Domani, domenica 25 marzo, il corpo bandistico di Bussolengo parteciperà alla ventesima edizione del Concorso bandistico internazionale Flicorno d’oro di Riva del Garda. Una prestigiosa competizione musicale che ha già visto la presenza sul podio della banda di Bussolengo nelle edizioni 2011 e 2014. Quest’anno, però, la sfida sarà ancora più impegnativa perché la banda si trova a competere nella prima categoria, con concorrenti molto prestigiosi.

Il concorso

Il concorso bandistico internazionale Flicorno d’Oro è aperto a bande non professioniste (max 10% di musicisti professionisti), senza limite nel numero dei componenti. Le bande competono suddivise in cinque categorie: Categoria Eccellenza, Categoria Superiore, Prima Categoria, Seconda Categoria, Terza Categoria.

Le bande che partecipano al concorso eseguono il brano d’obbligo della propria categoria e un brano a libera scelta. Tutte le bande in concorso sono giudicate da una giuria composta da compositori e musicisti di fama internazionale che assegna per ogni brano un punteggio rispetto ai seguenti criteri: intonazione, qualità e bilanciamento del suono, tecnica e articolazione, insieme e ritmica, espressione e dinamica, interpretazione.

Leggi anche:  Finge interesse e ricatta la donna inviando video intimi sul profilo Instagram della figlia

Per ogni categoria in base ai punteggi ottenuti possono essere assegnati tre premi (primo, secondo e terzo classificato di categoria). La banda che ottiene il punteggio più alto in assoluto – superiore a novanta – si aggiudica il Trofeo Flicorno d’Oro.

Il programma

L’inizio del programma è fissato alle 8.30 presso il palazzo dei congressi, sala dei 1000, di Riva del Garda. Il corpo bandistico di Bussolengo si esibirà alle 17.40. La proclamazione dei vincitori, invece, avverrà alle ore 21.00.