Sarà una fine settimana molto speciale quello di sabato 21 settembre  e domenica 22 per La GrandeMela Shoppingland, poiché vedrà ancora una volta il centro commerciale farsi promotore di un’importante iniziativa legata al territorio. Anche quest’anno infatti saranno presenti per entrambe le giornate i volontari dell’associazione SOS Sona, che saranno a disposizione di tutti coloro che vorranno intrattenersi con loro, adulti ma anche bambini, per impartire alcuni fondamenti base di primo soccorso.

A scuola di primo soccorso

Tante sono le attività che verranno promosse nell’occasione negli spazi del centro commerciale: ai più piccoli verranno ad esempio spiegate, con un linguaggio semplice e chiaro, le tecniche base di rianimazione cardio-polmonare, mentre genitori e nonni potranno informarsi sulle procedure da mettere in anno per la disostruzione delle Vie Aeree da corpo estraneo e il PBLS (Pediatric Basic Life Support).

Cos’è Sos Sona

L’associazione SOS Sona, che proprio il prossimo aprile compirà 30 anni di attività, è una onlus che si occupa di assistenza sanitaria extraospedaliera e di attività di Protezione Civile, garantendo interventi qualificati, efficaci ed efficienti. Attraverso l’utilizzo di numerose risorse umane e tecniche, il suo obiettivo è quello di tutelare l’integrità della vita dell’uomo, attribuendo una forte sensibilità al valore della vita in tutte le sue manifestazioni.

Leggi anche:  Stop alle gabbie negli allevamenti: superato il milione e mezzo di firme VIDEO

Com’è nata l’associazione

La nascita di Sos Sona, avvenuta ufficialmente il 19 aprile 1990, fu frutto del felice incontro tra un gruppo di volontari residenti nel Comune e la famiglia di una ragazza scomparsa in giovane età a causa di una grave malattia, la quale pensò ad un gesto concreto che potesse dar vita a qualcosa di utile per la collettività. Ad oggi l’associazione rappresenta un punto di riferimento per tanti giovani e non solo, che incontrano il volontariato alla ricerca di valori di solidarietà, di lealtà, di impegno nel sociale.