Diamanti truffa banche, ecco quanti sono i coinvolti a Verona

Adiconsum presenta l’azione di autotutela collettiva per il caso pietre da investimento.

Diamanti truffa banche, ecco quanti sono i coinvolti a Verona
Pubblicato:
Aggiornato:

Diamanti truffa banche, ecco quanti sono i coinvolti a Verona. Adiconsum presenta l’azione di autotutela collettiva per il caso pietre da investimento.

Diamanti truffa banche, ecco quanti sono i coinvolti a Verona

E' esploso il caso della "Truffa diamanti". Ieri la procura di Milano ha chiesto ed ottenuto sequestri per 700 milioni di euro ai danni della fallita Intermarket Diamond Business (149 milioni) e della Diamond Private Investment (165 milioni), ma anche a carico degli istituti di credito che ne avevano favorito l’operatività come il Banco Bpm - Banca Aletti (83 milioni), UniCredit (32 milioni), Intesa San Paolo (11 milioni) e Montepaschi (35 milioni).

Vittime illustri

Numerosi sono stati i risparmiatori comuni che hanno sottoscritto i contratti, e tra questi spiccano anche numerosi vip come Vasco Rossi (pare 2,5 milioni di euro), Diana Bracco, Federica Panicucci e Simona Tagli. In sostanze le due società fallite vendevano i diamanti come forma di investimento a prezzi che per gli inquirenti erano gonfiati. Le banche sarebbero coinvolte in quanto "rivenditrici", dai loro sportelli, dei diamanti.

I numeri di Verona

Purtroppo nemmeno la nostra provincia è indenne da quest'ultimo scandalo economico. Riguarda infatti 309 risparmiatori verones, per un controvalore investito in diamanti in 9.400.000 euro e un portafoglio stimato in 94.000.000 euro. Per questo Adiconsum Verona dà il via all’azione di autotutela collettiva nei confronti del Banco Bpm. L’iter dell’azione di autotutela e i possibili scenari anche alla luce dell’intervento della Guardia di Finanza di Milano, saranno illustrati durante la conferenza stampa di giovedì 21 febbraio in cui alcuni investitori in diamanti racconteranno la loro esperienza.

Seguici sui nostri canali