Donne contro la mafia se ne parla a Villafranca

Domani, mercoledì 6 marzo, la presentazione del volume di Ernesto Francia.

Donne contro la mafia se ne parla a Villafranca
Pubblicato:
Aggiornato:

Donne contro la mafia se ne parla a Villafranca. Domani, mercoledì 6 marzo, la presentazione del volume di Ernesto Francia.

Donne contro la mafia se ne parla a Villafranca

Mercoledì 6 marzo alle 18.30, all'auditorium comunale di Villafranca, sarà presentato, a cura dell'Associazione Nazionale di Azione Sociale, "Coraggio e ribellione. Le donne calabresi contro la 'ndrangheta" di Ernesto Francia. L'autore sarà intervistato dal giornalista Roberto Zoppi. Il pomeriggio sarà aperto dalla tavola rotonda che vedrà partecipare il presidente di Anas Villafranca Ivano Baldan, l'assessore alla Cultura e Pari Opportunità Claudia Barbera, il presidente provincia Asfa Flavio Bertaiola e Silvia Sambin, ideatrice del progetto "L'amore è". Presente anche Anna Lisa Tiberio, coordinatrice Rete Cittadinanza Costituzione del Miur.

Il libro

Partendo dal ruolo delle donne nelle maggiori organizzazioni mafiose italiane (Cosa Nostra, Camorra e 'Ndrangheta), l'autore crea un percorso che conduce i lettori da fine Ottocento fino ai nostri giorni, analizzando tutti gli aspetti e l'evoluzione delle figure femminili in ambito mafioso. In particolare, nella seconda parte del libro, l'attenzione si concentrerà sulla vita delle singole donne calabresi che hanno deciso di ribellarsi e diventare collaboratrici e testimoni di giustizia. L'autore ha, inoltre, condotto un lavoro di ricerca presso l'Archivio di Stato di Messina al fine di riportare alla luce i primi processi giudiziari nei quali comparissero donne calabresi ad inizio Novecento. La prefazione è stata curata da Giuseppe Creazzo, procuratore della Repubblica di Firenze, che ha rilasciato anche un'intervista in appendice.

Seguici sui nostri canali