Vi siete persi la spettacolare eclissi di luna del 27 luglio? Potete rivederla, istante per istante, grazie al video realizzato con la tecnica del timelapse da un nostro affezionato lettore.

Eclissi di luna in timelapse

Il 27 luglio scorso, giorno dell’eclissi lunare più lunga del secolo, il nostro lettore Michael Barbieri, 30 anni villafranchese, appassionato di fotografia astronomica, non si è lasciato sfuggire l’occasione di documentare qualcosa di unico e ha scelto il balcone di Custoza come location per catturare il suggestivo fenomeno astronomico con la tecnica del timelapse, riuscendo a realizzare un video che in pochi secondi vi permetterà di ripercorrere ore di scatti.

Le foto

Oltre al video, Michael ha scattato anche alcune foto mozzafiato in cui le varie fasi dell’eclissi sono ben visibili, permettendoci di apprezzare più da vicino i chiaroscuri e i colori eccezionali che hanno caratterizzato il satellite qualche notte fa.

Eclissi di luna le spettacolari immagini riprese da Custoza VIDEO e FOTO
Le foto della luna scattate da Michael Barbieri durante l’eclissi

La tecnica

Per realizzare foto e riprese di questo tipo non basta certo uno smartphone. Michael ci ha spiegato come ha fatto: “Ho iniziato a fotografate alle 21 e ho smesso all’1 circa per entrambe le sequenze. Ho realizzato il timelapse con una reflex canon 700D e un grandangolo samyang da 14 mm. Le foto invece le ho scattate con un telescopio skywatcher 80 ED su una montatura skywatcher eq 6 pro”.

Leggi anche:  Referendum a Negrar per cambiare nome

Michael Barbieri ha anche un sito personale che aggiorna con le proprie fatiche fotografiche, che non ritraggono solo stelle e satelliti, ma anche bellissimi paesaggi e insetti. Quella di Michael per il saper cogliere la bellezza della la natura è una passione che lo accompagna da tempo. Avevamo infatti già pubblicato anche il suo scatto di un incredibile fulmine sul cielo di Villafranca e il video in time lapse che realizzò in Sud America.