Educazione energetica, un ciclo di conferenze. Inaugurato giovedì, vuole rendere infatti di pubblico dominio le tematiche dell’energia da fonti rinnovabili.

Accademia di Agricoltura, Scienze e Lettere

Inaugurato giovedì 27 settembre il ciclo di “Educazione Energetica” dell’Accademia di Agricoltura, Scienze e Lettere di Verona realizzato in collaborazione con Agsm e rivolto, in via principale ma non esclusiva, agli insegnanti di Verona. Il ciclo vuole rendere infatti di pubblico dominio le tematiche dell’energia da fonti rinnovabili sempre più in voga. Lo dimostra la case-history stessa di Agsm, attiva da 120 anni nella produzione di energia da fonti rinnovabili che oggi rappresentano quasi il 40% della sua produzione complessiva, a fronte di una media nazionale che si ferma al 35% ed al 30% indicato dall’Unione Europea quale obiettivo da raggiungere entro il 2030.

Economia circolare

Oltre ad informare sullo stato dell’arte del settore, il ciclo vuole anche educare ad una diversa consapevolezza tutti i cittadini che debbono diventare più attenti evitando gli sprechi e favorendo tutte quelle iniziative di “economia circolare” che favoriscono lo sviluppo economico senza “distruggere” materie prime vergini. «Combattere i gas-serra ed il riscaldamento globale – ha sottolineato Claudio Carcereri de Prati, presidente dell’Accademia – è una responsabilità non soltanto dei Governi, ma anche di ciascuna persona che coi suoi comportamenti quotidiani può aiutare ad invertire questo fenomeno».

Leggi anche:  Figlio di Di Battista insultato in autogrill a Verona

L’impegno per l’educazione

Per Michele Croce, presidente della multi-utility scaligera «Agsm è in prima linea sia nella produzione di energia da fonti rinnovabili, sia nella lotta agli sprechi energetici attraverso  numerosi progetti che hanno comportato drastiche riduzioni nelle emissioni di anidride carbonica in atmosfera. Dei 265 milioni di investimenti previsti entro il 2021 da Agsm, una aliquota importante sarà destinata alle rinnovabili. Ma non scordiamo l’impegno per l’educazione: 350 scuole veronesi e migliaia di ragazzi ogni anno imparano da Agsm come consumare di meno, come ridurre gli sprechi, nonché i fondamentali dell’energia visitando i nostro impianti».

Info

Il ciclo inizierà il 4 ottobre e in sette incontri, fino a dicembre, esaminerà lo scenario energetico attuale con approfondimenti curati dagli esperti di Agsm. Per informazioni e iscrizioni: Segreteria Organizzativa 045/8003668 – accademia@aaslvr.it – www.aaslvr.it