Famiglie al museo

L'Ossario di Custoza partecipa anche quest'anno alla giornata nazionale "Famiglie al Museo", domenica 14 ottobre. 

Famiglie al museo
Pubblicato:
Aggiornato:

Famiglie al museo. L'Ossario di Custoza partecipa anche quest'anno alla giornata nazionale "Famiglie al Museo", domenica 14 ottobre.

Piccolo ma prezioso

Anche quest'anno l'Ossario partecipa alla Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo domenica 14 ottobre 2018. Il tema di quest'anno è "Piccolo ma prezioso" e mai tema fu più azzeccato! Il monumento dell'Ossario, per quanto sia alto e slanciato, è molto piccolo rispetto ad altri, ma preziosissimo, perché conserva il ricordo delle battaglie che hanno portato all'unità d'Italia.

Ma, soprattutto, conserva il ricordo delle persone che hanno partecipato a questi avvenimenti, per rendere onore alle loro gesta e per preservarne la memoria per tutte le generazioni a venire.

Le attività proposte

Le attività che proponiamo riguardano proprio questo: quanto piccole cose siano preziose prove di chi siamo e quanto rimangano preziose memorie per noi e per le persone che le troveranno in futuro.

Il programma

La mattinata di domenica vede una doppia proposta, una rivolta ai bambini dai 3 ai 6 anni e una rivolta ai bambini dai 6 agli 11 anni:

Alle 10.30 è fissato il ritrovo e l'introduzione per i gruppi. I bambini dai 6 agli 11 anni potranno divertirsi con il laboratorio "Piccolo ma Prezioso". Ci sarà poi il gioco con i genitori sul Tamburino Sardo, un bambino piccolo piccolo, ma preziosissimo!

Laboratorio: lasciamo un piccolo ricordo ai bambini del futuro con carta e colori! La giornata continua con l'esperienza per i bambini dai 3 ai 6 anni con "Sono io il più forte".  E poi le storie preziose per piccoli amici: lettura a cura di Benedetta di Charta Cooperativa Sociale  - onlus sulla storia del grande Lupo Ezechiele e del piccolo drago del bosco.

Alle 16.30 ci sarò il secondo ritrovo con altri partecipanti.

Al termine delle attività ogni bambino si potrà portare a casa il ricordo di sé e decidere se e dove nasconderlo per ritrovarlo in futuro. I partecipanti al laboratorio potranno visitare qualsiasi parte del complesso monumentale prima o dopo le attività. Per l'attività si richiede un contributo di 5 euro a bambino e 2 euro a genitore/accompagnatore da lasciare all'arrivo in biglietteria.

Prenotazioni

Per prenotare il proprio posto alla giornata creativa e culturale chiamare il numero 346 9652147 o scrivere a info@ossariodicustoza.com.

Le visite guidate, nella giornata di domenica 14, si terranno esclusivamente e in via eccezionale (per la concomitanza con le attività del FaMu) il pomeriggio alle ore 15.45 e alle 17.30.

Seguici sui nostri canali