Il presidente del consiglio Regionale del Veneto Roberto Ciambetti è stato nominato primo “Alfiere del riso Nano Vialone Veronese Igp”. L’occasione è stata la Serata delle Eccellenze, che si è tenuta ieri, mercoledì 2 ottobre, alla Fiera del Riso di Isola della Scala. A consegnargli l’onorificenza, il presidente del consorzio di tutela del riso Nano Vialone Veronese Igp, Renato Leoni, il sindaco di Isola della Scala, Stefano Canazza, il vicesindaco Michele Gruppo e l’amministratore unico di Ente Fiera, Michele Filippi.

Il ringraziamento per la presentazione dello scorso anno

“È la prima volta che viene assegnata questa onorificenza – ha ricordato il vicesindaco Gruppo – è un modo per ringraziare il presidente Ciambetti della straordinaria opportunità che ci ha offerto l’anno scorso, ospitando la presentazione della nostra fiera a Venezia. Al contempo è un invito a ricordare il nostro prezioso riso e a promuoverlo dentro e fuori i confini regionali”.

Ciambetti: “Fiera del Riso un evento unico”

Un invito accolto da Ciambetti: “È un impegno che accetto con piacere. È importante utilizzare le sedi istituzionali per promuovere le eccellenze venete. Abbiamo fatto recentemente un focus sul turismo dei prossimi anni. Accanto alle mete tradizionali avranno sempre maggior peso i prodotti legati ai territori, da cercare, degustare e poi acquistare. La Fiera è un evento unico, per i numeri e per la qualità dei piatti che vi è riconosciuta dalle tantissime persone che vi fanno visita”.

Leggi anche:  Avvocati in Gran Guardia per consulenze gratuite

Tanti ospiti presenti alla serata

Alla Serata delle Eccellenze sono stati serviti a tavola alcuni dei prodotti tradizionali della provincia: dal Verdone Nano di Colognola al Vialone Nano, dalla stortina veronese al pesce di risaia. Tra i tanti ospiti dell’evento di ieri, anche il campione Roberto Bettega, il prefetto di
Verona Donato Cafagna, il comandante provinciale dei carabinieri di Verona, Pietro Carrozza e Carlos del Rio Carcano, presidente di A4 Holding.