Oggi, martedì 5 febbraio nella Sala Rossa dei Palazzi Scaligeri, c’è stata la conferenza stampa di presentazione della 308a Fiera di San Valentino che si terrà a Bussolengo dal 14 al 17 febbraio 2019.

La fiera di San Valentino di Bussolengo

La Fiera di San Valentino è la più importante manifestazione di Bussolengo e promuove un lungo percorso espositivo campionario e numerosi appuntamenti nell’ambito del settore primario, della cultura e dell’enogastronomia. La campionaria, in particolare, prevede l’esposizione di macchine agricole, di prodotti agroalimentari provenienti da diverse regioni e di prodotti artigianali e industriali. Numerosi sono gli eventi organizzati nel Palaspettacoli che, a partire da mercoledì 13, animeranno i giorni della fiera e i festeggiamenti per il Santo Patrono. Tante iniziative che sapranno coinvolgere i cittadini e i visitatori che verranno a Bussolengo per apprezzare le proposte commerciali, culturali e di grande divertimento per tutti.

Il commento del sindaco Brizzi

“La Fiera di San Valentino per noi Bussolenghesi è sempre un momento di grande emozione, occasione di incontro e di festa – dichiara il Sindaco Roberto Brizzi- Quest’anno, per me, la trepidazione e la gioia, ma anche la responsabilità, sono maggiori perché è la prima Fiera di San Valentino che vivo nel ruolo di Sindaco. Sono 308 le edizioni della Fiera, nata nel 16° secolo come evento rivolto prettamente agli agricoltori. La società, nel corso dei secoli e, in particolare, negli ultimi decenni, è cambiata molto. Oggi la Fiera non è dedicata solo agli agricoltori ma a tutti! Ci sono tante iniziative per grandi e piccini. È un evento importante che promuove il nostro territorio. E questa edizione della Fiera di San Valentino sarà ricca di eventi nuovi e tradizionali che troverete  in dettaglio nel programma. Alla Buona riuscita della Fiera hanno lavorato tante persone, ed in particolar modo ringrazio Amministratori, dipendenti del Comune di Bussolengo, Associazioni e tutti i concittadini che hanno dato la loro disponibilità e aiuto. Personalmente aspetto con gioia l’inizio della manifestazione e nel frattempo auguro a tutti Buon San Valentino!”.

Le parole dell’assessore Girelli

L’Assessore alle Manifestazioni e Promozione del Territorio, Massimo Girelli dichiara “È una delle manifestazioni più sentite e attese dell’anno, non solo dai Bussolenghesi e dagli agricoltori e commercianti della zona, ma anche dai numerosi visitatori che ogni anno affollano la cittadina. È un’antica manifestazione che ha una lunga storia. La Fiera era sì divertimento ma soprattutto significava maggiori opportunità di lavoro per il tessuto commerciale del paese.  Ricordo ancora i miei nonni che mi raccontavano del loro commercio “dele bestie”, della compravendita “dei Cavai”, della “somensa da comprar”. E così è anche oggi. La Fiera di San Valentino mette sotto il riflettore le attività produttive della nostra zona, e le bellezze del nostro territorio. È una delle migliori piattaforme di promozione turistica del nostro paese. La più grande novità di quest’anno sarà la “non novità” per focalizzare l’attenzione sulla vera essenza della Fiera, rivisitandola senza stravolgerla, tornando a respirare l’atmosfera del passato. Una Fiera che formalmente aprirà i battenti giovedì 14 febbraio e terminerà domenica 17 febbraio, ma che nella realtà abbraccerà un arco temporale molto più lungo. Il periodo più intenso inizierà mercoledì 13 con la tradizionale Santa Messa e la processione in onore del Santo Patrono, per chiudere domenica 24 con la sfilata dei Carri di Carnevale (che dopo tanti anni avremo l’onore di ospitare in anteprima rispetto al Venerdì Gnocolar) e maccheronata finale come nà olta!. Non posso che concludere augurando a Tutti bon San Valentin, aggiungendo un ”Evviva la Fiera, Evviva le tradizioni nostrane”.

Le attività culturali spiegate dall’assessore Valeria Iaquinta

Le attività culturali sono illustrate dall’assessore alla cultura Valeria Iaquinta, la quale riferisce che “la Fiera di San Valentino sarà teatro di appuntamenti culturali e della tradizione, con attività per grandi e bambini. Troveremo presso la biblioteca comunale, dal 14 al 17 febbraio, l’evento artistico dal titolo inAmorArte che vedrà esposte opere realizzate da vari artisti locali, dipinti e sculture inerenti il tema dell’amore nelle sue più diverse sfaccettature e interpretazioni. Tra i concerti troveremo il Concerto del Corpo Bandistico Città di Bussolengo, che nel suo intervallo farà da cornice alla consegna di un riconoscimento al Sindaco di Nieder-Olm, in occasione del trentacinquesimo Anniversario del gemellaggio con il nostro paese. Inoltre, avremo il concerto di San Valentino il 14 febbraio alle 17:00 nell’omonima chiesa. Sabato 16 febbraio alle 10:00 per i ragazzi della scuola secondaria di primo grado e ai loro genitori regaleremo un momento di ricordi intitolato “Raccontando a nostra fiera di San Valentino
nostalgia di ricordi per il futuro” la voce narrante farà da memoria della nostra comunità legata in particolar modo alla fiera, evidenziando i molteplici cambiamenti negli affari e nei divertimenti, venuti dal primo dopoguerra ai giorni nostri. Sarà un viaggio di scoperta del territorio attraverso le generazioni. Concludo augurando a tutti grandi e bambini buona Fiera di San Valentino tra cultura e tradizioni da scoprire o riscoprire nel loro originario sapore.

Leggi anche:  Fontana nominato Ministro degli Affari Europei

Il programma completo

MERCOLEDÌ 13

ore 19:00 Santa Messa nella chiesa parrocchiale di Santa Maria Maggiore. A seguire la statua del Santo Patrono tornerà in processione verso la chiesa di San Valentino.

ore 20:30 Concerto di San Valentino del corpo bandistico Città di Bussolengo Celebrazione 35° anniversario gemellaggio Bussolengo – Nieder-Olm. Nell’intervallo consegna del riconoscimento Bussolengo Premia presso il Palaspettacoli – Via S.Rocco (Parcheggio Shopping Center)

GIOVEDÌ 14

ore 10:30 Inaugurazione 308 a Fiera di San Valentino con la partecipazione del Corpo Bandistico Città di Bussolengo presso Piazza XXVI Aprile

ore 11:30 Inaugurazione della Mostra d’arte “In AmorArte” a cura del gruppo di pittura “La Guglia” presso la Biblioteca Comunale in P.le Vittorio Veneto

ore 12:00 Inaugurazione Fiera Campionaria presso via Paolo Veronese (parco Sampò)

ore 15:00 Omaggio della rosa di San Valentino alle coppie coniugate  da 25, 50, 60, 70 anni e oltre presso il Palaspettacoli – Via S.Rocco (parcheggio Shopping Center)

ore 17:00 Tradizionale concerto di san Valentino. L’Ensemble “Sull’ali dorate” Chiesa di San Valentino – Via San Valentino

ore 21:00 Spettacolo di cabaret con i celebri comici passati da Zelig Paolo Migone & Henry Zaffa presso il Palaspettacoli – Via S.Rocco (parcheggio Shopping Center)

VENERDÌ 15

ore 21:00 Premiazione “La trippa pì bona de San Valentin” e consegna Riconoscimento alla Stazione dei Carabinieri di Bussolengo presso Palaspettacoli – Via S.Rocco (Parcheggio Shopping Center)

ore 21:30 Concerto di Alberto Salaorni e Al-B.Band “Live music is back in fashion” presso Palaspettacoli – Via S.Rocco (Parcheggio Shopping Center)

ore 23:30 DJ set by Walter Master Jay ”90’s Generation Disco… e oltre“ presso Palaspettacoli – Via S.Rocco (Parcheggio Shopping Center)

SABATO 16

ore 10:00 “Raccontando la nostra fiera di San Valentino… Nostalgia di ricordi per il futuro”, rivolto ai ragazzi della scuola secondaria e ai loro genitori. A cura del professor Renato Parisi presso la Biblioteca Comunale in P.le Vittorio Veneto
ore 21:00 La compagnia teatrale I mal maridè presenta “La fadiga de capirse” presso Palaspettacoli – Via S.Rocco (Parcheggio Shopping Center)

DOMENICA 17

ore 11:30 – 15:00 Polenta carbonera a cura della Pro Loco di Brenzone sul Garda in Piazza della Libertà

ore 14:00 Torneo di Rollerball Centro Sociale – Via Don Calabria 2

ore 15:00 5 a edizione de “La torta di San Valentino” dalle 15:00 alle 15:30 consegna torte – a seguire premiazione Centro Sociale – Via Don Calabria 2

ore 15:00 – 18:00 Sfilata mascherine e premiazioni Teatro Parrocchiale Santa Maria Maggiore – P.zza Nuova 3A

ore 21:00 I Cinquantapiùuno presentano “In un mondo che… ‘60 ’70 ‘80” e con la partecipazione di Giorgio Zanetti (Zelig) e il corpo di ballo BFB Squad di Adolfo Arena Palaspettacoli – Via S.Rocco (Parcheggio Shopping Center)

SABATO 23

ore 10:00 Inaugurazione 3a Edizione di Bussolengo Produce & Fiera degli sposi. Rassegna espositiva aziende del territorio e Fiera degli Sposi. Orario esposizione ore 10:00 – 19:00.
Via Paolo Veronese (parco Sampò)

ore 20:00 La Mascherata: cena & serata danzante presso il padiglione Fiera campionaria in Via Paolo Veronese

DOMENICA 24

ore 10:00 3a Edizione di Bussolengo Produce & Fiera degli sposi. Rassegna espositiva aziende del territorio e Fiera degli Sposi. Orario esposizione ore 10:00 – 19:00.
Via Paolo Veronese (parco Sampò)

ore 14:30 Gran carnevale bussolenghese: sfilata di carri nelle vie del centro storico con arrivo corteo e premiazioni. Gran finale con maccheronata per tutti Via Paolo Veronese (parco Sampò)

ore 15:00 – 18:30 Festa di carnevale per anziani presso Circolo NOI il Ciliegio – Cristo Risorto

ore 17:00 ”In sogno con Peter Pan” compagnia Tipi da Teatro – Spettacolo per bambini Teatro Parrocchiale Santa Maria Maggiore – P.zza Nuova 3A