Uno dei service principali del Lion International è quello rivolto alla “Lotta contro il Diabete”, espressamente dedicato alla prevenzione e alla cura di questa importante patologia sempre più in crescita nella nostra popolazione. Il Lion Club di Villafranca di Verona organizza, con il patrocinio dell’Ulss 9 e del Comune di Villafranca, una giornata di informazione e screening gratuito per tutti coloro che lo desidereranno.

Camper attrezzato a disposizione dei medici volontari

Domenica 9 giugno, dalle 8.30 alle 12.30, un camper attrezzato, concesso al Distretto Lions Ta1 dal gruppo Farmacisti Volontari di Verona, sarà posizionato sulla piazza Giovanni XXIII (a fianco della scalinata del Duomo) a disposizione degli operatori medici volontari per eseguire gratuitamente sui cittadini che ne faranno richiesta un test glicemico di base a digiuno. Inoltre verranno fornite informazioni sulla patologia da parte di personale medico Lions. In collaborazione e con il patrocinio dell’ULSS 9 saranno presenti due medici volontari specializzati (il dr. Paolo Garzotti, Direttore del reparto di Medicina Interna dell’Ospedale di Villafranca/ Bussolengo, e la dr.ssa Giulia Ceradini del Centro antidiabetico dell’ Ospedale di Villafranca durante tutta la mattinata dalle ore 8.30 alle 11.30.

Leggi anche:  "Va' Sentiero": trekking con i fisioterapisti osteopati

Poche e semplici regole

Per chi fosse interessato ad eseguire lo screening diabetologico gratuito è tenuto a presentarsi per tempo alla postazione del camper, ricordandosi di osservare il digiuno (non assunzione cibo da almeno 6 ore, si può bere solo acqua) e adeguatamente riposati.