Oggi, mercoledì 5 dicembre, è la Giornata mondiale del volontariato, una ricorrenza internazionale che si celebra ininterrottamente dal 1985, quando venne designata dalla risoluzione 40/212 dell’Assemblea generale delle Nazioni Unite. Il suo scopo è quello di riconoscere il lavoro, il tempo e le capacità dei volontari in tutto il mondo.

Giornata internazionale del volontariato 2018

Il tema scelto dall’Onu per il 2018 è “Il volontariato costruisce comunità resilienti”. Si celebra, così, lo sforzo dei volontari nel fortificare l’ambito locale e la resilienza delle comunità nel momento di confrontarsi con i disastri naturali, i problemi economici e i condizionamenti politici. Solo grazie ai volontari, infatti, intere parti della nostra società riescono a reggere ancora nonostante gli enormi problemi della quotidianità.

Ogni giorno possiamo incontrare dei supereroi

Non è mai troppo tardi per fare del bene. Qualsiasi età, infatti, è adatta a mettere a disposizione tempo, forze e competenze per aiutare gli altri e per sentirsi meglio anche con sé stessi. Proprio per questo abbiamo scelto di riproporvi uno spot degli anni Novanta: una pubblicità progresso davvero vintage, ma con un messaggio ancora assolutamente attuale: VOLONTARI, SIETE I NOSTRI SUPEREROI!

Leggi anche:  Richiamato lotto di pentole distribuito da azienda veneta. Il ministero: "Rischio chimico”