Grande successo per la prima «That’s Garda».

L’evento

Ha preso il via nella mattinata di domenica 25 marzo all’Antica Cascina San Zago di Salò, la prima edizione di That’s Garda, il nuovo evento dedicato all’olio Garda DOP, ai prodotti gardesani e al turismo.

L’iniziativa è promossa dal Consorzio olio Garda DOP in collaborazione con le associazioni Ais Veneto e Ais Lombardia, Olio Officina,  Consorzio Lago di Garda Lombardia, Consorzio Valtenesi, Consorzio tutela Lugana DOC e patrocinata da Regione Lombardia, East Lombardy e Comunità del Garda.

L’evento è stato aperto da una tavola rotonda coordinata dal giornalista Carlos Mac Adden con Luigi Caricato (ideatore di Olio Officina) e Alberto Lupini (direttore del magazine “Italia a Tavola”).

Tra gli intervenuti anche Carlo Bresciani (Vicepresidente della Federazione Italiana Cuochi), Andrea Bertazzi (Vicepresidente del Consorzio Olio Garda DOP), i Presidenti del Consorzio Valtenesi Alessandro Luzzago, del Consorzio Tutela Lugana DOC Luca Formentini, il direttore del Consorzio Lago di Garda Lombardia Marco Girardi, il Presidente AIS Veneto Marco Aldegheri e il Presidente AIS Lombardia Fiorenzo Detti.

Leggi anche:  Vigili del Fuoco, il convegno in università a Verona

Concorso Interregionale Premio Olio Garda DOP

Al termine della mattinata sono stati premiati i vincitori del Concorso Interregionale Premio Olio Garda DOP: iniziativa indetta quest’anno insieme alla Federazione Italiana Cuochi, la testata giornalistica Italia a Tavola e Pentole Agnelli.  Premiati i piatti migliori cucinati e conditi con l’olio Garda DOP preparati dagli studenti degli Istituti Alberghieri partecipanti.

Primo classificato l’Istituto di Istruzione Superiore “Giacomo Perlasca” di Idro. Secondo posto per l’Ipseoa  Caterina De’ Medici di Gardone Riviera seguito in terza posizione dal CFP Enaip di Tione di Trento.

Nel pomeriggio un percorso dedicato alle degustazioni di olio e vino, ingredienti principali e motivi d’orgoglio dell’economia gardesana.