I colori di Martino Zanetti in esposizione alla Gran Guardia

Sarà possibile ammirare le sue opere negli allestimenti realizzati alla Gran Guardia in occasione della mostra ‘Midsummer Night Colours’.

I colori di Martino Zanetti in esposizione alla Gran Guardia
Pubblicato:
Aggiornato:

E’ il colore il principale protagonista della creatività pittorica di Martino Zanetti. Infiniti intrecci di blu, arancione, verde e, ancora, di linee di azzurro acceso su fondali di rosso vivo che, dal prossimo 29 giugno, sarà possibile ammirare negli allestimenti realizzati alla Gran Guardia in occasione della mostra ‘Midsummer Night Colours’. In esposizione una creatività artistica che raccoglie, su grandi tele dal forte impatto emotivo, le infinite cromie della natura, ripercorrendo e reinterpretando, senza imitarli, tutti i vasti repertori del linguaggio pittorico dell’astrattismo contemporaneo, tracciando una linea che unisce idealmente Henri Matisse a Sam Francis.

Zanetti e la pittura veneta

Alla base del lavoro di Zanetti, la pittura veneta, terra nella quale è nato e dalla quale ha ricavato tutti i tratti distintivi del suo linguaggio artistico. L’artista, oltre ai grandi maestri del passato, affonda le proprie radici creative nella sua storia personale di imprenditore di successo, reinterpretata sulla tela con creazioni dalla forte vitalità e realismo. Così, i colori diventano sensazioni ed emozioni cromatiche sgargianti che sprigionano energia e felicità per la vita. La pittura di Zanetti porta la mente a viaggiare con leggerezza e, al tempo stesso, riempie lo sguardo di luce. L’esposizione, in programma fino al prossimo 1° settembre, è accessibile al pubblico con ingresso gratuito.

"Splendida occasione per ammirare le realizzazioni di un artista dal forte temperamento"

La mostra, il cui titolo è un richiamo alla commedia shakespeariana ‘A Midsummer Night's Dream’, è stata presentata oggi a palazzo Barbieri dall’assessore alla Cultura Francesca Briani insieme all’artista Martino Zanetti. Presenti, Donatella Bertelli curatrice della mostra e vice presidente della comunità del Garda. “Una splendida occasione per conoscere ed ammirare le realizzazioni artistiche di un pittore veneto dal forte temperamento espressivo – dichiara Briani – che, partendo dal mondo dell’imprenditoria, con la sua azienda di caffè prima in Italia, è approdato al mondo dell’arte attraverso lo studio dei classici, successivamente reinterpretati con un personale linguaggio pittorico ricco di colore e luce. Un particolare ringraziamento, quindi, agli artefici dell'evento, cui la città dà il benvenuto in uno dei suoi contesti architettonici più belli ed importanti”.

"I colori sono per me il regno dei sogni"

“I colori sono per me – spiega Zanetti – il regno dei sogni e della memoria. La bellezza di Verona, città tra le più affascinanti, mi evoca tonalità meravigliose soprattutto notturne, nelle infinite gradazioni di viola e degli ori delle stelle. Pur nella mia assoluta certezza dell’identità degli autori delle commedie shakespeariane, ho voluto essere evocativo di un sentimento. Questo titolo mi fa volare”. La mostra, che sarà inaugurata venerdì 28 giugno ore 18, sarà accessibile al pubblico dal martedì alla domenica, dalle 10.30 alle 19.
Informazioni sulle opere esposte e sull’artista nel sito ufficiale della mostra midsummernightcolours.com e sul sito del Comune di Verona.

Seguici sui nostri canali