Il 3° Stormo al Master di Orientamento per giovani studenti.

Il 3° Stormo al Master di Orientamento per giovani studenti

Lo scorso 12 novembre, presso il Circolo Unificato dell’Esercito, che ha sede nel complesso monumentale di Castelvecchio a Verona, il 3° Stormo ha preso parte al Master di Orientamento “Forze Armate e Corpi di Polizia”, organizzato dal Comitato per l’Orientamento Scolastico e Professionale (COSP) di Verona.

Il COSP è un’associazione senza scopo di lucro che promuove l’orientamento nel territorio della provincia scaligera coinvolgendo i diversi soggetti del mondo del lavoro, dell’istruzione e della formazione, e che segue, tra gli altri, il progetto “ITINERA”. I Master di orientamento, rivolti agli studenti delle classi III, IV e V degli istituti secondari di secondo grado, rientrano nell’ambito di questo progetto e sono percorsi che hanno l’obiettivo di mettere i giovani in contatto con il mondo del lavoro e aiutarli a maturare le proprie scelte.

Due ufficiali per spiegare la mission dell’Aereonautica

Come già avvenuto negli anni scorsi, il 3° Stormo ha aderito all’importante iniziativa partecipando con una rappresentanza composta da due Ufficiali, una donna e un uomo, allo scopo di presentare la mission dell’Aeronautica Militare, illustrando le modalità di accesso agli istituti di formazione e le opportunità di carriera offerte. Particolare attenzione è stata rivolta ai valori cui si ispira la professione militare, alle competenze che gli ufficiali, sottufficiali e truppa devono acquisire, ed allo spirito di sacrificio che è richiesto a tutte le donne e gli uomini in uniforme per essere al servizio della collettività, in ogni luogo e in ogni momento.

In platea circa 100 studenti provenienti da oltre 20 istituti scolastici che hanno manifestato interesse ed entusiasmo, chiedendo approfondimenti su specifici argomenti e sulle esperienze professionali dei due relatori in azzurro.

Posto alle dipendenze del Servizio dei Supporti del Comando Logistico dell’Aeronautica Militare, il 3° Stormo è spesso promotore dei compiti che la Forza Armata è chiamata a svolgere al servizio del Paese e della collettività, 24 ore al giorno per 365 giorni l’anno, ovunque sia necessario, attraverso la partecipazione agli eventi rivolti ai giovani e agli studenti, tra i quali Job&Orienta, il Future Day, il Percorso per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento (un tempo denominato Alternanza Scuola Lavoro), Sport EXPO, il Model EXPO e il Carosello delle Divise.