Incendi e rifiuti in Veneto, la Regione: "Teniamo alta la guardia"

Dopo l'operazione della Polizia che ha coinvolto Verona, le parole dell'assessore.

Incendi e rifiuti in Veneto, la Regione: "Teniamo alta la guardia"
Pubblicato:
Aggiornato:

Incendi e rifiuti in Veneto, la Regione: "Teniamo alta la guardia". Dopo l'operazione della Polizia che ha coinvolto Verona, le parole dell'assessore.

Incendi e rifiuti in Veneto, la Regione: "Teniamo alta la guardia"

“Nell'escalation di notizie inerenti gli illeciti in materia di rifiuti – dichiara l’assessore regionale alla Difesa del Suolo e Protezione Civile Gianpaolo Bottacin - ci conforta e dà sicurezza il lavoro eccezionale e sempre puntuale degli inquirenti, ai quali confermiamo sempre la nostra massima collaborazione nella lotta agli illeciti”. Il commento è relativo alla notizia di 15 nuovi arresti compiuti dalla Direzione Distrettuale Antimafia in varie Regioni riguardo a roghi di rifiuti avvenuti in diverse zone d’Italia.

"Noi modello virtuoso"

“Da tempo abbiamo attivato convenzioni con i Carabinieri dei Nuclei Operativi Ecologici, con i Carabinieri Forestali e con i Vigili del Fuoco - prosegue l’assessore - come Regione del Veneto abbiamo anche promosso un tavolo inter-istituzionale in materia di emergenze ambientali, al quale partecipano oltre a Carabinieri dei Noe e Vigili del Fuoco, Arpav, Università di Padova e Anci. Tavolo che, proprio in sede di audizioni della Commissione Ecoreati, è stato definito dal comandante del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco un modello virtuoso, che non ha eguali in Italia, e da esportare a livello nazionale".

"In Veneto meno incendi che altrove"

“Infatti, nonostante il numero di incendi collegati ai rifiuti in Veneto sia di molto inferiore alle maggiori Regioni del Nord - precisa Bottacin – non sottovalutiamo e non abbiamo mai sottovalutato nulla, tenendo sempre alta la guardia su un tema di interesse così significativo per tutta la popolazione”. “Colgo l’occasione per ringraziare gli inquirenti – conclude infine l’assessore - ribadendo che le infiltrazioni della malavita organizzata vanno uccise, annientate, azzerate”.

LEGGI ANCHE:

Traffico illecito di rifiuti ecco le FOTO di quelli veronesi

Seguici sui nostri canali