L’Aeronautica Militare della NCIA al Festival della Scienza di Verona

Una “presentazione dinamica” a cura del personale dell’Aeronautica Militare della base Nato.

L’Aeronautica Militare della NCIA al Festival della Scienza di Verona
Pubblicato:
Aggiornato:

L’Aeronautica Militare della NCIA al Festival della Scienza di Verona.

L'Aeronautica Militare al Festival della Scienza

Si terrà Martedi 19 Novembre 2019 alle 15.30 presso il salone centrale del Palazzo Orti Manara di Verona una “presentazione dinamica” a cura del personale dell’Aeronautica Militare della base (SGS F14) SATCOM GROUND STATION F14 di Lughezzano (Verona) della NATO Communication and Information Agency (NCIA) con spiegazione dei principi di base delle SATCOM (telecomunicazioni satellitari) rivolte agli appassionati che interverranno al Festival della Scienza di Verona.

La prima edizione del Festival della Scienza

“OLTRE LA LUNA” è la prima edizione del FESTIVAL DELLA SCIENZA DI VERONA che si sta tenendo in una dimora storica settecentesca della città scaligera dal 15 al 24 novembre con l’inaugurazione tenuta dall’astronauta e astrofisico Umberto Guidoni ed ha come principale pubblico di riferimento le scolaresche della provincia.
La partecipazione all’evento è in linea con il piano di comunicazione della NCIA che prevede già da alcuni anni una costante opera di apertura verso l’esterno con attività rivolte soprattutto agli studenti di ogni ordine e grado per mostrare i compiti dell’Agenzia NATO per le telecomunicazioni e le tecnologie informatiche.

Il Festival, con un ambizioso programma, si pone l’obiettivo di far confluire in un unico grande evento tutte le principali realta’ del Nord Italia legate alle discipline STEM e alla divulgazione scientifica. Rappresenta, pertanto, lo scenario adatto per poter mostrare quello che viene svolto dai “SATCOM Technicians” dell’Aeronautica Militare con esperienza di sistemi satellitari NATO.

La SGS F14 di Lughezzano una risorsa per il territorio

La Presidente del Festival della Scienza Caterina Lorenzetti ha dichiarato: “Considero la SGS F14 di Lughezzano una risorsa per il territorio grazie alle attività di mentoring svolte con le scolaresche negli ultimi anni e sono lieta di poter avere il loro coinvolgimento durante il Festival al fine di promuovere tra gli studenti e le famiglie che visiteranno il Festival, l’educazione alle discipline STEM e verso gli innovativi approcci e sistemi scientifico-tecnologici”.
La presentazione dinamica verterà su alcune attività della SGS F14, cercando di far comprendere, con un linguaggio adatto ad una eterogenea platea, cosa voglia dire mettere in comunicazione i comandi NATO con i più remoti contesti dove l’Alleanza Atlantica si trova ad operare.

Anche grazie ad una fase laboratoriale che simulerà un collegamento satellitare si proverà a mostrare al pubblico intervenuto l’impiego dei satelliti geostazionari in connessione con Stazioni Fisse come la base di Lughezzano e con i sistemi SATCOM trasportabili (deployable) di varie tipologie in base alle operazioni condotte. Sarà soprattutto l’occasione per destare nei ragazzi l’interesse verso una tipologia di attività raramente mostrata in ambito pubblico. Gli addetti ai lavori dell’Aeronautica Militare con linguaggio adeguato spiegaranno le basilari teorie e prassi che vengono adottate per stabilire un “Link Satellitare” o puntare un satellite, spiegando i vantaggi che questi sistemi di telecomunicazione hanno prodotto non solo nell’ambito militare ma soprattutto in quello civile. Verranno inoltre menzionati i recenti sviluppi che l’industria spaziale sta mettendo in campo per implementare le possibilità di comunicare attraverso l’uso dei micro satelliti.

Seguici sui nostri canali