Quali sono le scuole migliori di Verona e provincia? La risposta arriva direttamente dalla classifica 2018 di Eduscopio, il portale, nato dal 2014 e gratuito, che permette di individuare all’interno della propria città (con un intorno fino a 30 chilometri) quali sono le scuole superiori migliori attraverso l’analisi dei big data del ministero dell’Istruzione, ovvero i numeri che comprendono 1,3 milioni circa di diplomati, in tre successivi anni scolastici, e circa 7mila strutture. La classifica è stilata in base a dati oggettivi ad esempio il seguito della carriera scolastica degli ex studenti ( il numero di esami superati e la media voti ottenuta al primo anno da immatricolati)  la percentuale dei diplomati ‘occupati’ nonché la coerenza tra studi fatti e lavoro svolto.

Ecco le classifiche per ogni indirizzo guardando agli esiti universitari (la classifica prende in considerazione le scuole che si trovano fino a un massimo di 30km da Verona):

Classico

Per quanto riguarda i licei classici, il primo posto rimane a un’istituzione dell’istruzione veronese, ovvero il liceo “Scipione Maffei” di Verona. Al secondo posto il “Guarino Veronese” di San Bonifacio, sul gradino più basso del podio il liceo “Enrico Medi” di Villafranca.

Scientifico

Il liceo scientifico classificatosi primo a Verona e nel raggio di 30 km è l’istituto “Angelo Messedaglia” di Verona. Seguono il “Calabrese-Levi” di San Pietro in Cariano e il “Guarino Veronese” di San Bonifacio.

Scientifico Scienze Applicate

Per quanto riguarda l’indirizzo delle scienze applicate i dati risalgono al 2014/2015. Al primo posto troviamo il “Galileo Galilei” di Verona, seguono a ruota altri due istituti di Verona, il “Girolamo Fracastoro” e il liceo “Angelo Messedaglia“.

Liceo delle Scienze Umane

Nell’indirizzo Scienze umane svetta il liceo “Enrico Medi” di Villafranca di Verona.

Scienze Umane – Settore economico

Anche in questo caso i dati si riferiscono all’anno scolastico 2014/2015. Al primo posto il “Calabrese-Levi” di San Pietro in Cariano.

Liceo Linguistico

Per quanto riguarda il liceo linguistico, al primo posto troviamo il “Galileo Galilei“, al secondo il “Guarino Veronese” di San Bonifacio e al terzo un altro istituto della città, il “Girolamo Fracastoro“.

Istituto Tecnico – Settore Economico

Al primo posto si classifica l’istituto “Calabrese-Levi” di San Pietro in Cariano, al secondo l’istituto “Luciano Dal Cero” di San Bonifacio e al terzo il “Copernico-Pasoli” di Verona.

Istituto Tecnico – Settore Tecnologico

Dulcis in fundo al primo posto tra gli istituti tecnici del settore tecnologico si classifica il “Gugliemo Marconi” di Verona.