"Lunàdigas – ovvero delle donne senza figli", imperdibile appuntamento

L'incontro di mercoledì all'Utl sarà un momento per tutte quelle donne che conservano la loro essenza pur non essendo madri.

"Lunàdigas – ovvero delle donne senza figli", imperdibile appuntamento
Pubblicato:
Aggiornato:

"Lunàdigas – ovvero delle donne senza figli", imperdibile appuntamento. L'incontro di mercoledì all'Utl sarà un momento per tutte quelle donne che conservano la loro essenza pur non essendo madri.

L'appuntamento di mercoledì

Il prossimo appuntamento dell’Università Itinerante e del Tempo libero di Colognola ai Colli, fissato per mercoledì 20 febbraio alle 15.30 nella sede del Circolo in via Montanara 36, prevede la proiezione del film “Lunàdigas – ovvero delle donne senza figli”.Interverranno Nicoletta Nesler, autrice del film con Marilisa Piga, e Susi Monzali della Associazione Lunadigas. Sono tanti i pregiudizi che ancora colpiscono le donne che scelgono di non avere figli, nonostante in Italia siano sempre più numerose.

Lunàdigas

Lunàdigas nasce per dare loro voce. La parola “lunàdigas” viene dalla lingua sarda ed è usata dai pastori per definire le pecore che in certe stagioni non si riproducono. Le autrici e registe Nicoletta Nesler e Marilisa Piga l’hanno scelta come titolo del loro lavoro in mancanza di un termine altrettanto incisivo nella lingua italiana, che, invece, descrive le donne che non vogliono riprodursi solo attraverso negazioni: “senza figli”, “non madri”.Lunàdigas è invece una parola che afferma e conferma, con autoironia, l’esistenza e l’identità di quelle donne che si sentono complete anche senza aver messo al mondo dei bambini, sfidando stereotipi, luoghi comuni e sensi di colpa.

Le origini

In principio fu il webdoc, pubblicato online nel 2015 dopo anni di lavoro, con le testimonianze di donne lunàdigas note e meno note, di ogni età e provenienza. Nel 2016 tutto questo diventa un vero e proprio film, che continua a girare per le sale e i festival italiani e internazionali, collezionando riconoscimenti.

Seguici sui nostri canali