Maltempo nel weekend: vento forte, pioggia e neve a bassa quota

Tra sabato pomeriggio e domenica pomeriggio tempo perturbato con precipitazioni estese, anche a carattere di rovescio o temporale.

Maltempo nel weekend: vento forte, pioggia e neve a bassa quota
Pubblicato:
Aggiornato:

Tra sabato pomeriggio e domenica pomeriggio tempo perturbato con precipitazioni estese, anche a carattere di rovescio o temporale; quantitativi consistenti, localmente abbondanti sulle zone montane. Limite delle nevicate in marcato calo fino a circa 600-800 m domenica mattina. Domenica venti forti nord-orientali in quota (specie su Prealpi), nonchè a tratti nelle valli, sulla pedemontana e sulle zone costiere.

Maltempo nel fine settimana

Una vasta circolazione ciclonica d'aria fredda centrata sul Nord Europa pilota l'afflusso sulla nostra regione di correnti umide e fresche; un primo aumento di nubi e probabilità di precipitazioni è associato ad una modesta saccatura a inizio periodo, sabato sera una saccatura più profonda maturerà in una depressione sul Mediterraneo settentrionale portando nel fine settimana più instabilità con precipitazioni, sensibile calo termico e significativi rinforzi del vento; da lunedì pressione in aumento, schiarite e ripresa delle temperature massime.

Sabato 4 maggio

Cielo molto nuvoloso, con alcune schiarite a fronte di una copertura spesso estesa. Probabilità nel complesso alta di preipitazioni (75-100%) per varie fasi di fenomeni sparsi o a tratti abbastanza diffusi, anche a carattere di rovescio o temporale, specie dal pomeriggio; limite delle nevicate sui 1500-1800 m, in abbassamento in occasione dei fenomeni più intensi e più generalmente nelle ultime ore. Temperature in leggera diminuzione, salvo valori localmente stazionari o in lieve aumento; di giorno farà abbastanza fresco per la stagione.

Domenica 5 maggio

Cielo in genere coperto, salvo attenuazione della nuvolosità sulle zone centro-settentrionali dalle ore centrali. Probabilità alta di precipitazioni (75-100%) di fenomeni da diffusi a sparsi, anche a carattere di rovescio o temporale specie all'inizio della giornata; limite delle nevicate in abbassamento sin dalle primissime ore, grossomodo fino a 600-900 metri ma con episodi anche un po' più in basso. Temperature in calo anche sensibile, specie riguardo ai valori massimi, con clima freddo per il periodo.

Seguici sui nostri canali