Maltempo in Veneto. Piogge incessanti e nubifragi potrebbero lasciare spazio a temperature primaverili nel fine settimana

Maltempo senza tregua in tutta la regione

Tra lunedì 27 e mercoledì 29 la regione è stata interessata da una nuova fase di maltempo con precipitazioni diffuse, anche intense ed abbondanti martedì 28 e significativo calo termico mercoledì 29. Dopo le precipitazioni estese, ma non intense, di lunedì 27 maggio, un nuovo impulso perturbato proveniente da nordovest ha interessato la regione dal pomeriggio di martedì 28 apportando una fase di maggiore instabilità, favorita sia dall’ingresso di aria più fredda in quota sia dall’aumento delle temperature al suolo nelle ore centrali di martedì: di conseguenza si sono verificati frequenti fenomeni temporaleschi anche intensi nel corso del pomeriggio e della sera in diverse zone della pianura. Da metà pomeriggio l’instabilità è rapidamente aumentata e le precipitazioni hanno interessato tutta la regione, con frequenti rovesci e temporali che in alcune zone sono stati di forte intensità e abbastanza persistenti o ripetuti, determinando significativi accumuli di pioggia. Tra le zone interessate dai fenomeni più significativi si segnalano: – Il Trevigiano in modo diffuso – Il medio-alto Veneziano in modo diffuso – La pianura meridionale – fenomeni significativi a carattere più locale – La zona tra Verona est e la parte meridionale dei Colli Berici – L’area tra Padova est, Mestre e Trebaseleghe-Castelfranco.

Leggi anche:  Mercato dell'antiquariato di Verona pronto a tornare

Da domani potrebbe tornare il sole

Nei prossimi giorni, a partire da giovedì 30, secondo i meteorologi del Centro meteo ARPAV di Teolo a conclusione di un mese di maggio record per freddo e piovosità, il tempo tenderà a divenire via via più stabile e soleggiato con temperature in aumento, anche marcato nei valori massimi fino a ritornare in linea con le medie del periodo nel corso del weekend.

Le previsioni per Verona

Oggi mercoledì 29 maggio in tutto il territorio veronese si avranno cieli molto nuvolosi o coperti con deboli piogge, in assorbimento dalla sera, sono previsti 4mm di pioggia. Durante la giornata di oggi secondo i meteorologi la temperatura massima registrata sarà di 17°C, la minima di 13°C.

Per domani giovedì 30 maggio i meteorologi prevedono un cielo in prevalenza poco nuvoloso, salvo variabilità dal pomeriggio, tuttavia non sono previste piogge. Durante la giornata di domani la temperatura massima che si potrebbe registrare secondo le previsioni sarà di 23°C, la minima di 12°C.

Per venerdì 31 maggio i meteorologi prevedono una giornata soleggiata, salvo velature in transito dalla sera, non sono previste piogge con una temperatura massima di 23°C, la minima di 11°C.