Muso cantante hip hop di Villafranca contro la paura dell'estraneo

Il musicista è nato in Italia, ma per le sue origini marocchine c’è ancora chi lo scambia per straniero.

Muso cantante hip hop di Villafranca contro la paura dell'estraneo
Pubblicato:
Aggiornato:

Muso cantante hip hop di Villafranca contro la paura dell'estraneo. Il musicista è nato in Italia, ma per le sue origini marocchine c’è ancora chi lo scambia per straniero.

Muso cantante hip hop di Villafranca contro la paura dell'estraneo

«Sta a noi giovani insegnare ai più grandi il rispetto per quello che si pensa possa essere estraneo». A parlare è Muso, nome d’arte di Muslim Laaboubi, musicista e cantante della scena hip hop veronese: 26 anni, 24 dei quali vissuti a Villafranca (i primi due a Ferrara dove è nato). Nonostante sia nato in Italia, abbia la cittadinanza italiana, richiesta e ottenuta a 18 anni, e abbia frequentato tutte le scuole a Villafranca, racconta che per via delle sue origini marocchine qualcuno che lo scambia per straniero e lo insulta c’è sempre. «Ma fortunatamente in paese sono pochi, per il resto io e la mia famiglia qui abbiamo incontrato tante persone belle che ci hanno aiutato».

Muso cantante hip hop di Villafranca contro la paura dell'estraneo

Dal razzismo all'hip hop

Se gli insulti razzisti nell’adolescenza gli hanno fatto male, lui poi ha trovato il suo modo di cavarne il meglio, con la musica come valvola di sfogo creativa. Tutto è iniziato dalla danza. «Ho scelto di partecipare a un corso di hip hop e breakdance proposto dal Comune nel 2012, con gli insegnanti Damiano Gaburro, Mr. D, e Marco Cipriani, Delta. In una lezione Damiano ha iniziato a darci qualche nozione di beatmaking». E lì è iniziata la magia: Muslim torna a casa, scarica il programma per comporre basi hip hop sul suo pc e inizia a lavorare da solo, finché nel 2014 entra a far parte di una crew veronese con cui gira tutto il Nord Italia partecipando a gare e contest. Alla sua musica Muso lavora col cuore, dedicandogli ogni momento libero e imparando tutto da autodidatta, anche a suonare piano e chitarra.

Il suo primo contratto

Dopo lo scioglimento della crew, nel 2017 firma un contratto con l’etichetta discografica Gne Records, che poi lascia nell’estate del 2018 per iniziare un percorso tutto suo. «Sto preparando un mixtape di canzoni scritte tutte da me su beat americani, cercando di farmi influenzare il meno possibile e facendo solo quello che sento mio. Il mixtape non ha una linea, spazia dalle trappate agli assoli di pianoforte. Un solo filo conduttore: è fatto col cuore». A fine ottobre è uscita la prima traccia, «Uelu» («niente» in arabo), e da lunedì 11 febbraio è disponibile sul suo canale youtube anche «Bye» (info sul suo profilo instagram: muso_10_c), il cui video è stato girato tra il teatro Alida Ferrarini e l’istituto Anti.

Muso cantante hip hop di Villafranca contro la paura dell'estraneo

Una squadra giovane

Con l’avvio del nuovo progetto musicale Muso si è circondato di una squadra giovane di professionisti. «Christian Zammataro mi segue per i video, Francesco Gonzato mi cura il mixaggio e il mastering, e Ivan di Bratwurst tattoo è il mio sponsor. Ci tengo a ringraziare anche chi mi ha aiutato nel progetto: Luca Zamperini, Vincenzo Tedesco, Letizia Pinto e Diego Iacobazzi». Il suo è un progetto realizzato con professionalità, anche se per sostenerlo economicamente continua a fare l’operaio. Ma le sfide finora non lo hanno scoraggiato. E quando gli chiediamo che cosa ne pensa del dibattito sul modo in cui le donne vengono rappresentate nella musica di oggi, in particolare nella trap, risponde: «E’ chiaro che i testi abbiano alcune tematiche tradizionali del genere anche negative come ad esempio la droga, ma dobbiamo valutare quello che scriviamo e diciamo, perché i giovani ascoltano la musica come una nuova bibbia, come se fossero le parole dei profeti, quindi abbiamo una responsabilità. L’hip hop è un genere venuto da un altro continente che non ha solo temi negativi alla sua base, ma anche accoglienza e amicizia».

Seguici sui nostri canali