Necropoli di Nogarole Rocca la presentazione ai cittadini

Venerdì 22 marzo alle 20.30 nella sala congressi Forever un evento pensato proprio per i nogarolesi.

Necropoli di Nogarole Rocca la presentazione ai cittadini
Pubblicato:
Aggiornato:

Necropoli di Nogarole Rocca la presentazione ai cittadini. Venerdì 22 marzo alle 20.30 nella sala congressi Forever un evento pensato proprio per i nogarolesi.

Necropoli di Nogarole Rocca la presentazione ai cittadini

Dopo l'affollata presentazione ai giornalisti e agli esperti del settore archeologico, ora è il tempo di mostrare la necropoli di Nogarole Rocca a chi in quel comune vive. Così il Comune ha organizzato, per venerdì 22 marzo, una serata per illustrare la straordinaria scoperta ai suoi cittadini. L'evento si terrà alle 20.30 nella sala congressi Forever. Interverranno Paolo Tovo, sindaco di Nogarole Rocca, Gianni de Zuccato e Paola Salzani, funzionari archeologici della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le Province di Verona, Vicenza e Rovigo.

Una scoperta straordinaria

L’incredibile scoperta è stata fatta nell’ambito del controllo archeologico compiuto durante le fasi dei lavori del Piano urbanistico attuativo «Porta della città». Per questa ragione sono state scavate 70 trincee preliminari in tutta l’area per sapere se potevano esserci resti antichi. In una di queste è stata scoperta una fornace; da qui è iniziato lo scavo vero e proprio, diretto dalla Soprintendenza Archeologica, Belle Arti e Paesaggio per le Province di Verona, Rovigo e Vicenza: un’area di 12.800 metri quadri lungo la quale scorreva un paleo-alveo, un antico fiume risalente presumibilmente all’età della deglaciazione. E’ proprio lì, nell’alveo, che sono state ritrovate le sepolture.

LEGGI ANCHE:

Necropoli di Nogarole Rocca una scoperta mondiale FOTO e VIDEO

Seguici sui nostri canali