A Villafranca presto nuovi alberi andranno a sostituire quelli danneggiati o malati che si trovano nelle aree verdi pubbliche.

Nuovi alberi in arrivo a Villafranca

Il Comune di Villafranca stanzia 10.565 euro per il ripristino delle alberature pubbliche in cattivo stato. Sono state infatti affidate, con un provvedimento di oggi, 27 dicembre, alla ditta Viavai Lugo di Villafranca la fornitura e la posa di nuove alberature sulle aree pubbliche.

Il censimento arboreo

Prima di determinare l’intervento, il comune di Villafranca di Verona ha localizzato sulle aree verdi pubbliche, tra cui scuole, parcheggi, piazze e lungo le strade, le alberature di varie dimensioni e qualità arborea che formano il patrimonio arboreo comunale. Ha così potuto contratare, grazie al censimento arboreo, che alcune di queste alberature, a seguito di agenti atmosferici e parassitari, sono in pessime condizioni.

Gli interventi necessari

Da sopralluogo effettuato sul territorio è risultato evidente in particolare che è necessario sostituire al fine del riprisitno del decoro degli spazi pubblici una serie di alberature su via Bixio, via Messedaglia, via Uulbrich, piazzale
degli impianti sportivi di Quaderni, il cipresso della chiesa di San Rocco, i giaridni pubblici del castello e altre essenze in luoghi localizzati dagli uffici.