Nuovi metodi per curare il cancro: convegno internazionale a Verona

Presentato oggi nella sede dell'Aulss 9 Scaligera.

Pubblicato:
Aggiornato:

Nuovi metodi per curare il cancro: convegno internazionale a Verona. Presentato oggi nella sede dell'Aulss 9 Scaligera.

Nuovi metodi per curare il cancro: convegno internazionale a Verona

E' stato presentato questa mattina, nella sede dell'Aulss 9 Scaligera di via Valverde a Verona, il 40esimo meeting dell'Eort-Pamm, Ente europeo per la ricerca e il trattamento del cancro – Gruppo per lo studio della farmacologia e dei meccanismi molecolari degli agenti anti tumorali. Alla conferenza stampa, introdotta dal direttore sanitario dell'Aulss 9 Denise Signorelli, erano presenti Andrea Bonetti, direttore del Dipartimento Oncologia medica dell'Aulss 9, Marta Mandarà, direttore Oncologia all'ospedale Fracastoro di San Bonifacio, Marta Zaninelli, omologa all'ospedale Magalini di Villafranca e Francesco Fiorica, direttore Radioterapia dell'ospedale Mater Salutis di Legnago. Al tavolo dei relatori anche Cristina Salerno, presidente di Pit Onlus, Pietro Casagrande Onlus, nata nel settembre 2015, dopo la morte di Pietro (figlio di Cristina), per una rara forma di tumore.

Appuntamento che mancava da 18 anni

L'appuntamento torna a Verona dopo 18 anni. Si terrà al Palazzo della Gran Guardia dal 6 al 9 febbraio, e sarà preceduto da un corso dedicato ai metodi della ricerca in farmacologia preclinica e delle fasi cliniche precoci che si svolge il 6 febbraio. L'Eortc (European Organisation for Research and Treatment of Cancer), è il gruppo di ricerca oncologica più importante a livello europeo. Il Pamm (Pharmacology and Molecular Mechanisms) Group si occupa invece dei meccanismi di azione dei farmaci antitumorali e dei meccanismi di resistenza agli stessi.

Relatori da Europa e Stati Uniti

Nei tre giorni del meeting, che raduna a Verona ricercatori provenienti da molti Paesi europei e dagli Usa, sono trattati argomenti che riguardano le nuove modalità terapeutiche, quali le terapie a bersaglio molecolare e la immunoterapia, con particolare riguardo alle ricadute di queste sulla cura dei pazienti. Il programma presenta una sintesi fra aspetti clinici e pre-clinici per quanto riguarda le neoplasie più comuni, quelle pediatriche ed ematologiche. Particolare risalto viene dato alle nuove modalità di cura quali l'immunoterapia.

E' organizzato dal Dipartimento di Oncologia dell'Aulss 9

Organizzato dal Dipartimento di Oncologia Medica dell'Aulss Scaligera (direttore Andrea Bonetti, in video) in collaborazione con l'Istituto di Farmacologia dell'Università di Verona (direttore Roberto Leone), l'evento ha ricevuto il patrocinio di molti enti fra cui l'Ordine dei Medici della nostra provincia, la Rete oncologica veneta, il Collegio italiano dei primari oncologi medici ospedalieri, ed è organizzato in partnership con un gruppo di volontariato oncologico, Pit (Pietro Casagrande Onlus). L'evento è stato raccomandato dall'Eso (European School of Oncology), fondata da Umberto Veronesi.

I nuovi dati sui tumori a Verona

A margine della presentazione del convegno suoi nuovi approcci terapeutici in oncologia sono stati diffusi i dati locali e regionali sui nuovi casi di tumore.

LEGGI ANCHE:

Tumori a Verona, diffusi i dati dei nuovi casi

Radiochirurgia a Legnago un macchinario innovativo

Immunoradioterapia chirurgica a Verona c’è la sperimentazione

Seguici sui nostri canali