Porta Nuova Verona si rifà il look

Partono i lavori di restauro dei paramenti murari esterni di uno dei monumenti simbolo della città scaligera.

Porta Nuova Verona si rifà il look
Pubblicato:
Aggiornato:

Porta Nuova si rifà il look.

La conferenza stampa di presentazione del progetto

Domani, venerdì 22 febbraio, alle ore 11.00, si terrà la conferenza stampa per l'avvio dei lavori di restauro dei paramenti murari esterni di Porta Nuova. Saranno presenti il sindaco di Verona, Federico Sboarina, l'assessore ai Lavori pubblici, Luca Zanotto, l’architetto Felice Giuseppe Romano e i rappresentanti della ditta esecutrice dei lavori.

Breve storia di Porta Nuova

Porta Nuova è una porta di Verona progettata dall'architetto Michele Samicheli ed eretta tra il 1532 ed il 1540 in occasione dell'importante rinnovamento della cinta muraria meridionale della città proprio in quel periodo. Situata tra il bastione della Santissima Trinità e il bastione dei Riformati, venne realizzata in concomitanza coi lavori di riallineamento della cinta muraria tra questi due bastioni e lo smantellamento del muro divisorio che divideva la cittadella fortificata di Verona dal resto della città. Rispetto alle porte create in precedenza c'era, però, una radicale novità: l'accesso ad una lunga strada rettilinea (la via della Porta Nuova, sorta nel 1535) che giungeva direttamente, attraverso i portoni della Bra, all'Arena.

 

Commenti
Marcello

magari rimettessero il leone di san Marco come c'era quando è stata costruita, sarebbe veramente fantastico rivedere quel magnifico simbolo sulla porta della nostra città.

Seguici sui nostri canali