Novità per la raccolta rifiuti nel centro di Villafranca.

La raccolta rifiuti cambia orario

In via sperimentale, fino al 31 dicembre 2018, il Comune di Villafranca cambia l’orario di esposizione dei rifiuti per la raccolta porta a porta nel centro storico. I cittadini e i commercianti delle vie centrali vedranno anticipato l’orario alla fascia dalle 6.30 alle 8.30 del giorno di raccolta indicato sul calendario, mentre prima la fascia oraria prevista per il servizio andava dalle 7 alle 9.30.

La motivazione

A spingere la giunta comunale a tale decisione, dopo aver sentito il Consorzio di Bacino Verona Due Il Quadrilatero, Serit e Amia in merito alla possibilità di anticipare l’inizio del servizio, è stata la constatazione che “i tempi di raccolta dei rifiuti variano da un ora ad un’ora e mezza a seconda della tipologia e pertanto i materiali/ bidoni rimangono esposti anche fino alle 11 a discapito del decoro di un’area intensamente frequentata e dedita principalmente al commercio”.

Quali sono le vie coinvolte

Il provvedimento riguarda nello specifico l’area di raccolta identificata con il colore arancio, che comprende: Corso Vittorio Emanuele II, Corso Garibaldi, Via pace (dalla rotonda all’incrocio con Via Nino Bixio verso Corso Emanuele II). L’avviso ufficiale è stato pubblicato sul sito del Comune di Villafranca.