Scontro ai vertici di AGSM, discordie sulla linea d'azione

Alla vigilia del processo di aggregazione fra le multiutility del Veneto, alcuni consiglieri di AGSM Verona Spa hanno accolto chi vuole bloccare il processo

Scontro ai vertici di AGSM, discordie sulla linea d'azione
Pubblicato:
Aggiornato:

Il consiglio di amministrazione di AGSM Verona si divide sulla questione dell'aggregazione fra le multiutility del Veneto, per la maggioranza è necessario procedere, ma c'è chi non è d'accordo.

La linea della maggioranza

Procedere con il processo di aggregazione è, secondo AGSM "l’unico modo per garantire l’indipendenza energetica della nostra regione e costi contenuti per famiglie ed imprese", e l'azione che è stata mossa da parte dei consiglieri rappresenta "un fatto senza precedenti, gravissimo, che va contro gli interessi strategici della Città, e che soprattutto contraddice quanto fatto da questo stesso Consiglio d’amministrazione per rendere AGSM più snella, più efficiente, in grado di crescere e di generare reddito. Si stanno cercando motivi pretestuosi per minare la governance della multiutility di Verona".

L'andamento

Nell'esercizio appena concluso l'azienda ha chiuso nettamente in positivo, con una crescita, più o meno grande, registrata in tutti i settori. Il fatturato di gruppo è salito a 814 milioni di euro, un valore che salirà ulteriormente nel 2019 a oltre un miliardo, in virtù delle gare Consip vinte nel 2018. In percentuale la crescita totale è stata del 13,6%. Gli investimenti sono risaliti, e si è raggiunto il più basso livello di indebitamento degli ultimi anni, con un aumento considerevole anche del numero di clienti. "Davanti ad azioni così nette, - ha riferito AGSM - a risultati così positivi, ad un evidente ruolo aggregante di Verona nel settore energetico, si è scelto oggi di privilegiare un disegno ostile ad AGSM ed alla Città. Una grave responsabilità politica che i Consiglieri di AGSM Verona si sono assunti oggi e della quale risponderanno ai Veronesi".

TORNA ALLA HOMEPAGE

Seguici sui nostri canali