Sona: tante iniziative in occasione della giornata mondiale contro la violenza sulle donne

Dal 12 al 25 novembre un calendario denso di incontri.

Sona: tante iniziative in occasione della giornata mondiale contro la violenza sulle donne
Pubblicato:
Aggiornato:

Sona: tante iniziative in occasione della giornata mondiale contro la violenza sulle donne.

 Violenza sulle donne: tante le iniziative in programma a Sona

Dal 12 al 25 novembre, l'Assessorato alle Pari Opportunità e l'Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Sona organizzano una serie di iniziative contro la violenza di genere.

Il programma

MARTEDÌ 12 NOVEMBRE 2019
ore 18.00 (Sala Canonica Vecchia)
Presentazione del libro MAI MOLESTIN. Scritti di Donne sulla violenza e sul femminicidio.
I racconti di 70 donne che hanno subito violenza, accompagnati dalle vignette di Pietro Vanessi. Presenti l’artista, i rappresentanti dell’Associazione Isolina, il dott. Maurizio Pozzani Primario del Pronto Soccorso di Negrar

SABATO 16 NOVEMBRE 2019
Mostra itinerante presso la Via principale di Lugagnano “Com’eri vestita?”
Gli abiti di donne vittime di violenza saranno esposti in centro a Lugagnano da Via XXVI Aprile a Via Cao Prà, in prossimità dei seguenti negozi: Edicola Castioni, Foto Pachera, Riflessi Acconciature, Pasticcerie Golosine, Acconciature Ninì, New Avenue Abbigliamento, Alimentari Bendinelli, Oreficeria Apostoli

La stessa mostra sarà riallestita nella Piazza della Chiesa di Lugagnano Domenica 17 novembre 2019. Al mattino donne e uomini leggeranno le storie degli abiti esposti ore 21.00 (Sala del Consiglio Comunale a Sona) “Malanova”
Spettacolo a cura della compagnia teatrale SciaraProgettiTeatro. Una storia vera di violenze e soprusi, tratta dall’omonimo libro di Cristina Zagaria (giornalista de La Repubblica) e Anna Maria Scarfò (Sperling & Kupfer Editori Spa) e interpretata da Ture Magro (Doppio nastro d’argento 2009 e 2011) che ne firma la drammaturgia insieme a Flavia Gallo (Drammaturga e ricercatrice presso l’università Roma Tre).
Un monologo in cui Ture Magro dà voce e corpo ai tanti protagonisti e, tra questi, a Salvatore, colui che ricorda di aver amato Anna Maria, colui che anche rimpiange di non aver mai denunciato nessuna di quelle violenze.

LUNEDÌ 25 NOVEMBRE 2019
ore 20.45 (Aula Civica - Scuola Anna Frank di Lugagnano)
“Violenza di Genere: perché non lo lasci?” Le relatrici, Dott.ssa Anna Tantini avvocata, mediatrice familiare e penale minorile e Dott.ssa Laura Cisorio, psicologa e psicoterapeuta, affronteranno i percorsi complessi attraverso i quali una donna vittima di violenza, può prendere coscienza di quali sono i meccanismi che le impediscono di allontanarsi da una relazione prima che sia troppo tardi per se stessa e per i figli.

Seguici sui nostri canali