Ritornano I Venerdì Letterari.  Venerdì 22 Febbraio, alle ore 21, presso la Sala Civica all’interno dell’Ex Convento di S. Maria delle Grazie di Sanguinetto, la giornalista Claudia Farina presenterà il suo libro  “Catari sul Garda – Maddalena l’apostola e il vescovo donna” .

L’evento

L’evento è organizzato dall’associazione “La Pianura” e dal Comune di Sanguinetto che ha dato anche il Patrocinio insieme alla Provincia di Verona. L’entrata sarà libera, a fine serata vi sarà, inoltre, un rinfresco offerto dall’autrice e dagli sponsor.

I catari raccontati da Claudia Farina

Dopo i massacri in Linguadoca, numerosi Catari si rifugiarono a Desenzano e Sirmione sul Garda (venne qui anche la comunità mantovana di Bagnolo S. Vito), fino all’epilogo del rogo nell’ Arena di Verona, il 13 febbraio 1278. Il romanzo narra, su basi storiche, le loro vicende, con personaggi e visioni che ancora oggi li rappresentano: dall’espansione nella Francia meridionale, nell’Italia settentrionale e in Toscana dalla seconda metà del XII secolo, fino all’annientamento nel secolo successivo.

Leggi anche:  Sboarina contro i partigiani: "Basta giustificare la tragedia delle foibe"