Trentanove Comuni uniti contro la violenza sulle donne. Una grande partecipazione per la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne.

Trentanove Comuni insieme

È stato presentato oggi, giovedì 15 novembre, nella Sala Rossa dei Palazzi Scaligeri, il programma degli eventi organizzati da 39 Comuni veronesi e promossi in vista della giornata internazionale contro la violenza sulle donne che ricorre il 25 novembre.

Oltre cinquanta eventi e tantissime persone coinvolte

Sono intervenuti il presidente della Provincia, Manuel Scalzotto, i consiglieri Albertina Bighelli e Ilaria Cervato, la presidente della Commissione alle pari opportunità della provincia di Verona, Silvia Zenati e Donatella Mereu, psicoanalista, psicoterapeuta e docente in ambito clinico forense e criminologico. Erano inoltre presenti le consigliere della Commissione provinciale e alcuni sindaci, consiglieri e assessori di 20 delle 39 amministrazioni che hanno aderito all’iniziativa e che hanno illustrato, con la presidente Zenati, il calendario degli appuntamenti.

In tutto, i Comuni che hanno risposto all’appello di coordinamento delle iniziative per il 25 novembre lanciato dalla Commissione, hanno comunicato oltre 50 eventi. Si segnalano, ad esempio, flash mob, reading, spettacoli teatrali, convegni, proiezioni cinematografiche e presentazioni di libri sul tema della violenza contro le donne.

Leggi anche:  Mondiali di pesca 2020, se il aggiudica Verona

Durante la conferenza stampa, inoltre, la dottoressa Mereu ha illustrato, in sintesi, alcuni aspetti psicologici e psichiatrici della violenza, sia perpetrata che subita ponendo l’accento sul ruolo e le responsabilità della collettività.

Ecco gli eventi

I Comuni coinvolti

Questi i Comuni coinvolti: Affi, Bardolino, Belfiore, Bovolone, Brenzone sul Garda, Bussolengo, Buttapietra, Caldiero, Caprino Veronese, Casaleone, Castagnaro, Castelnuovo del Garda, Cavaion Veronese, Cerea, Colognola ai Colli, Costermano sul Garda, Dolcè, Garda, Gazzo Veronese, Isola della Scala, Lazise, Legnago, Minerbe, Nogarole Rocca, Oppeano, Pastrengo, Pescantina, Peschiera del Garda, Povegliano Veronese, Rivoli Veronese, Salizzole, San Bonifacio, San Giovanni Lupatoto, Sanguinetto, Sant’Ambrogio di Valpolicella, Sona, Valeggio sul Mincio, Verona e  Villafranca.