Vigili del fuoco: il nuovo distaccamento di Villafranca. Il presidio temporaneo coprirà otto territori del villafranchese.

Attivazione distaccamento

Attivato e reso operativo sabato 1° settembre il nuovo distaccamento dei Vigili del Fuoco volontario di Villafranca, dipendente dal comando provinciale. L’apertura di questo nuovo presidio dei vigili del Fuoco è un momento di notevole importanza per il territorio di Villafranca e dei Comuni limitrofi e di riflesso, per l’intero territorio provinciale, arrivando come completamento di un articolato percorso che ha coinvolti per diversi anni il Comando di Verona e il Comune di Villafranca.

Sede temporanea

Momentaneamente il distaccamento avrà sede in una porzione di fabbricato che si trova in via Portogallo, al civico 4, a Villafranca di Verona, in attesa che il Comune di Villafranca realizzi quella programmata come definitiva nel Polo Emergency.

24 su 24

In questo nuovo distaccamento presteranno servizio oltre 50 Vigili Volontari del personale iscritto negli elenchi del Comando Provinciale di Verona, molti dei quali sono stati formati dagli Istruttori del Comando negli ultimi anni, che garantiranno, in questa prima fase, la presenza prevalentemente nei turni notturni dei giorni feriali e di 24 ore su 24 nei giorni di sabato e domenica.

Leggi anche:  Adunata alpini 2020, sfuma il sogno veronese

Squadra operativa

Gli interventi saranno assicurati da una squadra operativa composta da 5 unità di personale volontario, la cui attivazione avverrà tramite Sala Operativa 115, dislocata nella Sede Centrale del comanado provinciale. Tale squadra potrà essere eventualmente supportata dal personale permanente delle altre sedi della provincia, al fine di elevarne il livello di professionalità, nonché per integrare e supportare la squadra di partenza in modo da assicurare un intervento di soccorso tecnico urgente più sicuro ed efficace.

Le zone e mezzi

I mezzi dei quali il presidio dispone per lo svolgimento dell’attività di soccorso sono: un’auto – pompa – serbatoio (APS) e un fuoristrada con modulo boschivo.

Il territorio di competenza del distaccamento di Villafranca coincide con i confini geografici dei seguenti comuni: Villafranca, Nogarole Rocca, Povegliano Veronese, Sommacampagna, Trevenzuolo, Valeggio sul Mincio, Vigasio, Mozzecane; con un bacino complessivo di utenti di circa 95.000 abitanti residenti.

Vigili del fuoco: il nuovo distaccamento di Villafranca. Il presidio temporaneo coprirà otto territori del villafranchese.