Vivi Vintage 2019, a Peschiera del Garda una due giorni all'insegna dello stile

Saranno presenti espositori di rilievo e conosciuti nel settore come i migliori d’Italia, oltre a food truck d’eccellenza, balli dell’epoca e workshop dedicati con la scuola Blue Energy Rock.

Vivi Vintage 2019, a Peschiera del Garda una due giorni all'insegna dello stile
Pubblicato:
Aggiornato:

La decima edizione del Vivi Vintage è ormai alle porte, una due giorni tutta da vivere aprirà il sipario venerdì 12, sabato 13 e domenica 14 aprile e porterà storia, stile, stravaganza e divertimento a Peschiera del Garda. L’evento è stato presentato questa mattina nella sala conferenze della biblioteca di Peschiera del Garda, all’interno della Caserma d’Artiglieria.

Espositori da tutta Italia

Espositori di rilievo e conosciuti nel settore come i migliori d’Italia, food truck d’eccellenza, balli dell’epoca e workshop dedicati con la scuola Blue Energy Rock, un’appassionante rievocazione storica del periodo post-bellico con l’associazione culturale Vivere La Storia e il concorso Vintage Got Talent. Non mancheranno di certo la buona musica e il buon cibo, la decima edizione sarà ricca di nuovissime e grandi
emozioni.

Uno specchio sul passato

"La decima edizione del Vivi Vintage vuole essere uno specchio sul passato, non solo sotto un aspetto commerciale con una ricerca approfondita degli espositori che si distinguono per la loro unicità con pezzi unici e autentici – ha affermato il direttore eventi di Elko snc Alessio Priante -; quest’anno abbiamo deciso di dare un ampio spazio all’aspetto anche ludico e culturale all’evento con balli del passato e storia, allargando così l’offerta".

Articoli vintage autentici

Una selezione di espositori si riunirà nel fine settimana di metà aprile nel sottotetto della Caserma dell’Artiglieria di Peschiera del Garda e porterà articoli vintage autentici. Saranno circa una quarantina e tutti con una storia da raccontare fatta di viaggi intorno al mondo alla ricerca degli oggetti più stravaganti, fino alla scoperta del sapore più autentico con l’aperitivintage e il corner culinario tra i food truck e
l’enoteca itinerante che proporrà agli avventori della fiera l’esperienza Gustodivintage. Nel piazzale Betteloni, di fronte al Comune, sarà inoltre possibile degustare le prelibatezze selezionate dai food truck che anche quest’anno hanno confermato la loro presenza. I dieci esperti della gastronomia su ruote proporranno diverse tipologie culinarie e spettacoli a tema.

"L’esposizione è curata così bene che sembra veramente di essere in un’altra epoca"

"Questo è un evento che conosciamo bene per la sua qualità, per il grande numero di presenze che ha portato a Peschiera del Garda e per la professionalità dimostrata nell’organizzazione – ha affermato il vicesindaco di Peschiera del Garda Filippo Gavazzoni -. L’esposizione è curata così bene che sembra veramente di essere in un’altra epoca". Non solo espositori e food truck, la decima edizione del Vivi Vintage con Ilaria Tumminaro e la sua scuola Blue Energy Rock si esibiranno e offriranno dei workshop di “primi passi” nello swing e nel boogie
woogie. "Il ballo e la musica è un modo molto divertente di socializzare, stare insieme e vivere la musica di quegli anni - ha affermato Ilaria Tumminaro presidente di Tap4Season e Blue Energy Rock -. C’è stata una grande evoluzione nella musica e nei balli degli anni ’30, ’40, ‘50 e ’60. Il filo conduttore è la voglia di divertirsi e mettersi in relazione con le altre persone. Ci saranno diversi eventi: una piccola esibizione della nostra scuola, workshop gratuiti e poi un elegante fuori fiera con il galà che si terrà sabato 13 aprile, alla sera, alla Hotel Cangrande di Lazise".

L’altra grande novità del Vivi Vintage 2019

L’altra grande novità del Vivi Vintage 2019 è la rievocazione storica del periodo post-bellico. A una decina di giorni dal 25 aprile, l’associazione culturale Vivere la Storia proporrà una rievocazione storica di quegli importanti istanti che si sono succeduti al secondo grande conflitto che ha sconvolto il mondo, contrapposta alla ventata di allegria portata dalla Liberazione. Verranno esposti oggetti e quattro mezzi militari americani autentici, ci saranno i rievocatori e sarà possibile documentarsi con i pannelli della storia.

Vintage Got Talent

"Era un momento di allegria quello del dopo guerra – ha affermato Umberto Nannini vicepresidente dell’associazione culturale -. Porteremo quattro mezzi militari funzionanti e sui quali si potrà salire per poter fare un giro di Peschiera del Garda. Essendo anche titolari di un museo a Verona dedicato alla Seconda Guerra Mondiali abbiamo pensato di portare anche dei tabelloni che rappresentano quello che è accaduto in zona in quegli anni". Un momento dedicato anche a tutti gli appassionati che vorranno cimentarsi nei travestimenti di quegli anni, con il Vintage Got Talent. Il concorso si terrà sabato 13 aprile alle 18 e verranno premiate le migliori interpretazioni anni Cinquanta che si presenteranno al concorso! La musica accompagnerà la due giorni di Vivi Vintage con band che ripropongono i pezzi dell’epoca e il sabato sera, dalle 21 alle 1 con Thucana dj set by Armando Jee,

Il programma completo

Sabato 13 aprile

Fiera zona esibizione B.E.R. (Caserma d’Artiglieria)
10.00 - 11.30: Gerry G DJ Sottofondo musicale
11.30 - 12.30: OPEN LESSON stroll di gruppo - ADOLFO Ferraro
13.00 - 15.45: WORKSHOP
13.00-14.30: COLLEGIATE SHAG
14.45-15.45: CHARLESTON
16.00 - 16.30: OPEN LESSON, Collegiate Shag by Max e Serena swing dance
16.30 - 18.00 Live band Jack graffiti
18.00 - 18.30 OPEN LESSON Jive by Adolfo Ferraro
18.30 - 19.30 Musica by Adolfo Ferraro
In centro paese
10.30 - 11.30 Flash mob by BER e pubblicità fiera

Domenica 14 aprile

Fiera zona esibizione B.E.R. (Caserma d’Artiglieria)
10.30 - 12.00 Gerry G DJ Sottofondo musicale
12.30 - 13.30 OPEN LESSON stroll di gruppo - ADOLFO Ferraro
14.00 - 14 30 Pin-up selection
15.00 - 15.30 Esibizione B.E.R.
15.30 - 16.00 OPEN LESSON LINDY CHARLESTON by Max e Serena swing dance
16.00 - 18.00 Live band THE HOT TEAPOT
18.00 - 18.30 OPEN LESSON Jive by Adolfo Ferraro
18.30 - 19.00 ELEZIONE PIN-UP

Seguici sui nostri canali