Borgo Trento in lutto per la scomparsa di Don Egidio.

Addio allo storico parroco di San Pietro

E’ scomparso nella serata di domenica 17 novembre don Egidio Antoniazzi, 92 anni, fondatore e parroco per 42 anni di San Pietro Apostolo, in Borgo Trento, fino al 2002. Il sacerdote fu il fondatore della parrocchia di cui fece erigere la chiesa attorno agli anni Sessanta su un terreno affacciato su piazza Vittorio Veneto donato alla Curia dalla duchessa Maddalena d’Acquarone Trezza. Consacrata nel 1965  la chiesa di San Pietro Apostolo fu fin da subito, grazie alla grande capacità di iniziativa di don Egidio,  una fucina di attività.

Un punto di riferimento per generazioni di ragazzi

Tanti bambini e ragazzi dagli anni Sessanta trovarono nella parrocchia di San Pietro Apostolo un vero e proprio punto di aggregazione. La parrocchia diede vita anche a un gruppo scout confluendo nel Gruppo Verona 1. Indimenticata anche la Comunità giovanile, che si riuniva nel seminterrato, sotto la scalinata della chiesa.

Leggi anche:  Inaugurato oggi l'ampliamento della farmacia comunale al Leone di Lonato

Un occhio di riguardo per le fasce più deboli della popolazione

Don Egidio diede lavoro ai disperati e agli emarginati anche grazie alla generosità dei suoi parrocchiani. Nacque poi la Cooperativa San Pietroe il Ceod per persone con disagio psichico. Quindi anche la Cooperativa Solidarietà, che dà alloggi alle persone in difficoltà, e la Polisportiva Borgo Trento.

Un parroco che ha fatto la storia della sua Comunità e che tutto il quartiere in queste ore piange.

I funerali di don Egidio Antoniazzi si terranno giovedì, alle 14.30, nella chiesa di San Pietro Apostolo.