Città blindata per le festività natalizie

L'operazione, denominata “Ultimo Miglio”, è stata disposta dalla Questura di Verona su impulso del Servizio Controllo del Territorio del Dipartimento di Pubblica Sicurezza.

Città blindata per le festività natalizie
Pubblicato:
Aggiornato:

Nelle giornate del 17-18-19 dicembre, la Questura di Verona, su impulso del Servizio Controllo del Territorio del Dipartimento di Pubblica Sicurezza, ha disposto servizi mirati di controllo del comune scaligero per prevenire ogni forma di illegalità.

Perlustrate le principali vie d'accesso in città

I poliziotti delle Volanti, della Sezione di Polizia Stradale di Verona e del Reparto Prevenzione Crimine “Veneto” hanno perlustrato le arterie principali di accesso alla città, le piazze, le vie dello shopping, i centri commerciali e i mercatini natalizi che, soprattutto in questo periodo dell’anno, rappresentano una particolare attrazione non solo per i cittadini ma anche per numerosi turisti.

Il bilancio complessivo dell'attività svolta

L’attento controllo dei luoghi maggiormente frequentati è stato esteso anche alle persone, agli autoveicoli, ai furgoni e ai mezzi pesanti, anche al fine di disincentivare eventuali tentativi di azioni terroristiche.
Di seguito il bilancio dell’attività svolta:
- 346 persone identificate e controllate, di cui 89 con precedenti penali e di polizia;
- 10 persone accompagnate in Questura per finalità identificative e per la notifica di alcuni rintracci. Un marocchino è stato denunciato per non aver ottemperato all’ordine del Questore di aver abbandonato il territorio nazionale;
- 1442 veicoli controllati, anche grazie al sistema “Mercurio” per il rilevamento elettronico delle targhe; in tale ambito sono state elevate 47 violazioni al codice della strada con 4 patenti ritirate e 2 veicoli posti in fermo amministrativo;
- arrestati due romeni per tentato furto aggravato per aver sottratto, presso il “Despar” del centro commerciale “Adigeo”, accessori e generi alimentari per un valore di circa 120 euro;
- in seguito ad un controllo in via Bresciana, denunciato un bulgaro per ricettazione e porto abusivo di oggetti atti ad offendere, il quale, all’interno della sua autovettura nascondeva vestiti rubati, per un valore di circa 2000 euro, un tirapugni, un manganello telescopico e un jammer disturbatore di radiofrequenze.

Accertamenti negli esercizi pubblici

Specifici accertamenti hanno interessato anche alcuni esercizi pubblici, soprattutto del centro storico e
delle zone di Borgo Roma e di Borgo Milano. I servizi ordinari verranno, inoltre, implementati anche nei prossimi giorni in occasioni delle festività natalizie.

LEGGI ANCHE: Rubano da Adigeo, arrestati due ventenni

Seguici sui nostri canali