Coppia gay aggredita, di nuovo

Arcigay: "Fascisti fuori controllo. Governo intervenga".

Coppia gay aggredita, di nuovo
Pubblicato:
Aggiornato:

Aggressione coppia gay, di nuovo. Arcigay: "Fascisti fuori controllo. Governo intervenga".

Ancora violenza

Sono sempre loro, la coppia gay aggredita in piazza Bra questa estate. Torna il terrore indotto dall'odio di persone che non condividono le scelte delle altre persone e che si arrogano il diritto di entrare anche in casa, in quel luogo che tutti vedono come "sicuro".

L'intrusione

Si sono intrufolati sul pianerottolo di casa, la notte del 12 settembre, a Stallavena. I malintenzionati hanno anche portato taniche di benzina per compiere il loro atto corredato da svastiche e scritte omofobe sui muri esterni del palazzo. Verso le due di notte uno dei due, svegliato da rumori provenienti dal pianerottolo, ha aperto la porta di casa ed è stato colpito da un getto di benzina, senza riuscire a identificare l’aggressore. L’uomo è stato immediatamente soccorso dal marito, che ha trovato sul pianerottolo altre taniche di benzina e bombolette di vernice nera.

“Culatoni bruciate”, “vi metteremo tutti nelle camere a gas” sono le frasi lasciate sul loro pianerottolo. 

Persecuzione?

La coppia era stata già vittima, lo scorso agosto, di un’altra aggressione in piazza Bra, a seguito della quale diverse associazioni avevano dato vita a una manifestazione antifascista. Successivamente, nella loro buchetta delle lettere avevano rinvenuto messaggi omofobi di evidente stampa neofascista.

Leggi anche: Coppia gay insultata e aggredita in piazza Bra

Arcigay vicina alla coppia

“Un’aggressione terribile, senza precedenti” commenta Gabriele Piazzoni, segretario nazionale Arcigay. “Stiamo assistendo a un crescendo gravissimo di violenza, in cui l’odio omotransfobico assume forme drammatiche e assolutamente allarmanti. I fascisti sono ormai fuori controllo, legittimati da una politica che usa i loro stessi argomenti e che li rende forti. In una Repubblica che si fonda su una Costituzione antifascista tutto questo è inaccettabile ed è più che sufficiente per motivare un intervento fermo e urgente del Governo. Non solo: chiediamo a tutta la comunità antifascista di questo Paese di mobilitarsi. Nelle prossime ore annunceremo la nostra reazione. Intanto trasmettiamo tutta la nostra vicinanza alla coppia colpita”, conclude Piazzoni.

Seguici sui nostri canali