Incendio Sev Povegliano, i dubbi del parlamentare M5S

Alberto Zolezzi lascia intendere che l'incendio faccia risparmiare rispetto allo smaltimento.

Incendio Sev Povegliano, i dubbi del parlamentare M5S
Pubblicato:

Incendio Sev Povegliano, i dubbi del parlamentare M5S. Alberto Zolezzi lascia intendere che l'incendio faccia risparmiare rispetto allo smaltimento.

Incendio Sev Povegliano, i dubbi del parlamentare M5S

Alberto Zolezzi, deputato alla Camera per il Movimento Cinque Stelle nella circoscrizione Lombardia 3, interviene sull'incendio alla Sev. L'onorevole, che è medico specializzato in malattie dell'apparato cardiocircolatorio, avanza pesanti sospetti sulla matrice dell'incendio, facendo pesanti insinuazioni.

Incendio Sev Povegliano, i dubbi del parlamentare M5S

Le insinuazioni

"Grazie agli operatori che stanno lottando contro le fiamme della Sev a Povegliano, non so con quale spirito possano farlo né come si sentano i cittadini invitati dal sindaco a “stare in casa e tenere le finestre chiuse”, un sequestro di persona. Come fare a farli smettere di dare fuoco ai rifiuti? Secondo Greenpeace bruciare una tonnellata di rifiuti in un inceneritore genera circa 0,8 t di CO2, secondo l’Università di Stanford ogni t di CO2 costa 220 dollari. Mi risulta che la Sev abbia un’autorizzazione per “trattare” circa 50mila tonnellate di rifiuti all’anno. Mettiamo che ne avesse 10.000 in casa. Ora l’incendio di oggi a prezzo di inceneritore è costato al territorio (compreso quello della provincia di Mantova sotto vento) almeno 2milioni di euro per la sola CO2. Secondo la relazione della Commissione ecomafie della XVII legislatura, dal 2015 a fine 2017 sono documentati oltre 259 incendi. Non mi risulta che nessuno sia stato punito. Quando il danno è stato di alcune centinaia di milioni di euro. Proporrò di far pagare per equivalente!".

"È chiaro che non trattare i rifiuti e bruciarli fa guadagnare?"

"Perché lasciare che decine di operatori dei vigili del fuoco e di altre forze dell’ordine dalla provincia di Mantova e Verona oggi respirino diossine, cromo, mercurio e polveri a gratis? È chiaro che non trattare i rifiuti e bruciarli fa guadagnare? Quanti incendi ci vogliono per farlo capire? Non sto parlando di illeciti, a quello ci penserà la magistratura. La politica ha compiti precisi. Sapete che la Sev a Povegliano è posta in quell’inferno ambientale denominato A22? Ausostrada Modena Brennero? Nel tratto fra Mantova Nord e Povegliano sottofondi stradali fatti a norma di legge con rifiuti, asfalti fatti a norma di legge con rifiuti, piazzali con sottofondi stradali fatti a norma di legge con rifiuti, cavalcavia fatti con cemento fatto a norma di legge con rifiuti, campi devastati per km intorno all’autostrada da spandimento di fanghi e rifiuti vari, paesaggio lunare a norma di legge… Oggi anche l’incendio… a norma di legge. Vinitaly 2018 ringrazia, le diossine daranno un ottimo retrogusto al vino veneto".

Commenti
lauro

Ma l'onorevole sa di cosa sta parlando oppure come al solito spaliamo merda tanto poi qualcuno gli darà ragione Ha presentye l'onorevole che cosa vuol dire per una azienda ricostruire un intero stabile ,ricostruire le attrezzature il fermo impianto e rogne con la magistratura senza contare il danno di immagine che si crea intorno ad aziende oneste che si trovsno in queste situazioni? Dobbiamo lavorare per il recupero di materiali rigenerabili oppure portarli in Olanda Germania Svezia Slovacchia e Slovenia . Che serva maggior controllo su queste aziende è vero ma che ricavino soldi da questi incendi esiste solo nella mente contorta di qualcuno non informato ma che usa lo sparare a zero su tutto senza conoscenza

Seguici sui nostri canali