Lutto a Povegliano morto il barone Malfatti Balladoro

Era l'unico erede della famiglia nobile nonché attuale proprietario della parte privata della splendida villa.

Lutto a Povegliano morto il barone Malfatti Balladoro
Pubblicato:

Lutto a Povegliano morto il barone Malfatti Balladoro. Era l'unico erede della famiglia nobile nonché attuale proprietario della parte privata della splendida villa.

Lutto a Povegliano morto il barone Malfatti Balladoro

Il nobile Francesco Malfatti Balladoro è deceduto nella notte tra l'11 e il 12 aprile, all'età di 87 anni. Esattamente un anno fa era stato in visita al museo archeologico e si  era complimentato per come era tenuto e conservato. Aveva visitato anche il Museo Opera dedicato alla musica lirica, e il terzo piano della villa. Si è mostrato soddisfatto di come la villa era curata e aveva incoraggiato il Gruppo giovani e l’Amministrazione per le attività future: «Voi proponete, io sono disposto a collaborare e a concedervi la villa».

Lutto a Povegliano morto il barone Malfatti Balladoro

La villa e il passaggio ai Balladoro

L’ultima figura di maggior rilievo della famiglia Balladoro era  stata quella dell’eccentrico conte Arrigo Balladoro, vissuto tra il 1827 e il 1927, studioso di folklore e collezionista di opere letterarie conservate oggi nell’Archivio Balladoro a Povegliano. La famiglia risulta oggi estinta in linea diretta: Amalia Balladoro, l’ultima della
dinastia, nel 1882 sposò Francesco Malfatti, il cui nipote Francesco era l’attuale proprietario ed erede dei beni della famiglia (fonte tesi di laurea Francesca De Marco).

Seguici sui nostri canali